Economia

Mercati brindano: divorzio Fed rimandato, per ora no stretta su liquidità

Questa notizia è stata scritta più di un anno fa old news

Mercati accelerano al rialzo, dopo la pubblicazione del report occupazionale relativo al mese di agosto, che farà il punto sul mercato del lavoro Usa. Non si brinda in realtà a dati migliori, ma peggiori delle attese. Il report ha messo infatti in evidenza una creazione di nuovi posti di lavoro inferiore alle attese, smorzando così le speculazioni su un imminente rialzo dei tassi di interesse nel prossimo meeting della Fed di settembre.

Tornano d’altronde forti dubbi sulle reali condizioni di salute dell’economia Usa, dopo la carrellata di numeri arrivati fronte macro della prima economia al mondo, che hanno fatto suonare più di un campanello d’allarme. Il dato sulla produttività è piombato a nuovi record negativi, mentre quello dell’Ism manifatturiero è crollato in fase di contrazione, sotto la soglia dei 50 punti. Oggi il colpo di grazia, con il report sul mercato del lavoro. Ci si chiede in tutto il mondo se la ripresa economica non sia alla fine che una favola: di conseguenza aumentano gli interrogativi sull’opportunità o meno, da parte della Fed, di alzare i tassi. Un ex funzionario della Banca centrale Usa ventila anche la possibilità che la Fed sia costretta a portare i tassi in territorio negativo, tra l’altro molto più di quanto abbia fatto la Bce e altre banche centrali.

Lo smorzarsi delle speculazioni è confermato anche dal mercato del forex dove il dollaro si indebolisce a vantaggio dell’euro, che risale oltre quota $1,12.

E’ recupero intanto per i prezzi del petrolio, dopo i continui tonfi delle ultime ore. Le quotazioni beneficiano di alcuni commenti del presidente russo Vladimir Putin, che ha affermato che un “possibile accordo sul congelamento della produzione” potrebbe “includere in un compromesso sull’offerta dell’Iran”. Il contratto WTI scambiato a New York viaggia poco al di sopra di quota $43, mentre il Brent si attesta oltre $45.

Sul Ftse Mib di Piazza Affari banche rimangono osservate speciali, anche per le dichiarazioni che sono arrivate da Cernobbio, dove ha preso il via il Forum Ambrosetti. A tal proposito, il ministro dell’economia Pier Carlo Padoan non si è sbilanciato sulle prossime mosse del Tesoro riguardo al dossier Mps. E nel frattempo arriva una nuova analisi che mette in guardia contro una eventuale vittoria del no al referendum costituzionale

Lasciate qui sotto commenti, news e rumor dalle sale operative, consigli, strategie di investimento, le vostre esperienze e tutto quello che vi passa per la testa. Tutti gli aggiornamenti di borsa sul LIVE BLOG (SOTTO), con flash di notizie e grafici.