Impresa

Italia, nel 2024 riparte il retail: bene il private equity, ma servono piĂą capitali esteri

Il mercato italiano del retail è ripartito nel 2024 dopo la brusca frenata del 2023. Il supporto del private equity ha raggiunto i 208 milioni, con 14 deal conclusi. Numeri interessanti sebbene dimostrino l’importanza di attrarre una quantitĂ  maggiore di capitali esteri. Tali evidenze sono emerse dall’evento di Confimprese “Retail & Finanza. Sfide e opportunitĂ  di investimento nel retail”, andato in scena il 3 ottobre a Palazzo Mezzanotte.  

Stati Generali dell’Export: a Milano l’11 e il 12 ottobre

Alla Camera dei Deputati è stato presentato ieri il programma delle 6° edizione degli Stati Generali dell’Export che si terranno al Palazzo Reale di Milano l’11 e il 12 ottobre, un progetto nato dalla intuizione di Lorenzo Zurino. Appena 39enne, il manager dà vita al Forum nel 2018, e nell’arco di sei anni, il progetto

Franchising, come sta cambiando il commercio in Italia secondo Ravecca (Federfranchising)

Sempre piĂą i negozi a gestione familiare multibrand stanno lasciando il passo a negozi monomarca gestiti in franchising

Wall Street Italia in tour: dal 17 ottobre parte il Roadshow

Il valore della consulenza in tutta Italia: Torino, Verona, Bari, Pescara e Treviso. Scopri il futuro della consulenza finanziaria. Registrati!

Italia, 2024 da record nell’export: superato il Giappone, quarta al mondo

In un contesto economico globale in rallentamento, l’Italia si distingue per una performance eccezionale: nei primi sette mesi del 2024, il Paese ha incrementato le proprie esportazioni, superando per la prima volta il Giappone e affermandosi come il quarto esportatore al mondo. Questo risultato è stato al centro del dibattito durante l’incontro “Internazionalizzazione del sistema fieristico italiano e geopolitica del Mediterraneo”.

Stellantis lancia profit warning: titolo crolla in Borsa

Il conglomerato italo-francese ha avvertito di vendite inferiori al previsto “nella maggior parte delle regioni” nella seconda metĂ  dell’anno.

Salone Franchising Milano, Doppio Malto e l’esperienza che conquista i clienti

Torna l’appuntamento con le interviste di Wall Street Italia. Quest’anno abbiamo partecipato, come media partner, al Salone Franchising Milano 2024. L’intervista di Luca Losito con Pierpaolo Coli, Head of Franchising di Doppio Malto, che ha spiegato i segn distintivi del brand e la crescita prevista dall’azienda nel suo settore.

DHL Express Italia, adeguamento delle tariffe dal 1° gennaio 2025

DHL Express ha annunciato oggi l’adeguamento delle tariffe che entrerà in vigore il 1° gennaio 2025. L’aumento medio in Italia sarà del 4,9%.Grazie all’adeguamento annuale delle tariffe, l’azienda potrà continuare a investire nel proprio network per migliorarne la resilienza e l’adattabilità, garantendo un supporto costante alle attività dei clienti indipendentemente dalle circostanze esterne. Le tariffe vengono

L’importanza della leadership inclusiva nelle grandi aziende: Lorenza Pigozzi e il progetto “Respect For Future” di Fincantieri

Fincantieri e la sfida dell’inclusivitĂ  in ambiente lavorativo con il progetto “Respect For Future”. Le parole di Pigozzi.

Passaggio generazionale: il 9% delle imprese impegnato in questa operazione

Il ruolo strategico per l’economia italiana del passaggio generazionale nelle imprese nel report di Confartigianato.