Mercati

Pictet: performance azionarie positive in Usa, Europa e Giappone

Febbraio si è confermato un mese molto positivo per i mercati finanziari con performance azionarie generose pari al 5% in America, 7,5% in Europa e 10% in Giappone

Hedge Fund: dopo un 2023 deludente si affidano alla regola d’Oro di Buffett

Dopo un 2022 disastroso, il 2023 è stato un anno di rimbalzo per i mercati finanziari. Ma non è stato comunque clemente con gli hedge fund, il cui obiettivo principale è quello di garantire ai propri investitori, tipicamente high-net-worth, rendimenti superiori al mercato. Invece, secondo un report di BNP Paribas, hanno registrato rendimenti medi del 6,67% a livello globale per tutto il 2023, l’1,5% in meno rispetto gli obiettivi prefissati e ben al di sotto della media dei principali indici di Wall Street. Un esempio per tutti: l’S&P 500 ha prodotto un rendimento del 24% lo scorso anno. Performance che fa impallidire i guadagni di alcuni dei più grandi e noti hedge fund, come il fondo Wellington di Citadel o il fondo Sculptor Master, che hanno reso rispettivamente 15,3% e 12,9%.

Bitcoin: cos’è l’halving e perché è importante

È considerato uno dei motivi alla base dell’ultimo rally e potrebbe causare un nuovo boom delle quotazioni.

Triboo, il nuovo piano prevede per il 2024 crescita di ricavi e redditività

In occasione dell’approvazione dei conti dell’esercizio 2023 Triboo ha fornito anche delle indicazioni per il 2024 contenute nel nuovo piano industriale 2024 – 2026 approvato dai vertici della società lo scorso 8 marzo. Per il 2024 il nuovo piano del gruppo, attivo nel settore digitale e quotato su Borsa Italiana, prevede un miglioramento dei ricavi

Triboo: consolida nel 2023, con margini in ripresa nell’ultima parte dell’anno

Triboo ha registrato una fase di consolidamento nel 2023 ma già a partire dal terzo trimestre dello scorso anno ha messo a segno un recupero della redditività.

Matrimonio nelle tlc: Swisscom compra Vodafone Italia per 8 mld

Se ne parlava da tempo, oggi è arrivata la notizia ufficiale. Il passo successivo sarà l’integrazione con con Fastweb, affiliata di Swisscom in Italia

Dividendi globali da record nel 2023 trainati dalle banche

Il 2023 è stato un anno da record per i dividendi a livello globale. La distribuzione complessiva ha raggiunto i 1.660 miliardi di dollari, in aumento del 5,6% rispetto al 2022, con un contributo determinante del settore bancario. A livello geografico, gli Stati Uniti hanno inciso maggiormente grazie al loro peso nei mercati mondiali, ma il vero motore della crescita è stata l’Europa. Ecco i principali risultati del rapporto trimestrale sui dividendi di Janus Henderson, società di gestione globale con oltre 80 anni di esperienza.

Tesla: titolo sempre più giù, fin dove può arrivare secondo gli analisti

Il saldo negativo da inizio anno sale a -33%. Cosa c’è dietro la débâcle delle quotazioni della casa automobilistica di Elon Musk?

L’economista Peter Cardillo su elezioni USA, inflazione, lavoro e tassi Fed

Le interviste di Wall Street Italia. Questa volta parliamo di elezioni americane, inflazione e lavoro. L’intervista di Aleksandra Georgieva con: Peter Cardillo, capo economista Spartan Capital Securities. Guarda qui l’approfondimento video.

Salone del Risparmio, l’educazione finanziaria nell’edizione 2024

L’educazione finanziaria sarà centrale al Salone del Risparmio 2024 con la “Scuola di risparmio”. L’iniziativa promuove una cultura del risparmio inclusiva, offrendo formazione professionale continua e alfabetizzazione finanziaria.