trend Criptovalute

trend immagine a corredo

Criptovalute

Le criptovalute (Cryptocurrency in inglese) sono un tipo di moneta digitale che vengono create attraverso un sistema di codici digitali con lo scopo di fornire un metodo di pagamento alternativo per le transazioni online.

Cosa sono le criptovalute

Le criptovalute sono pertanto molto diverse dalle monete tradizionali, non esistono in forma fisica (anche per questo vengono definite virtuali), ma si generano e si scambiano solo per via telematica attraverso la tecnologia blockchain.

Funzionamento

Il funzionamento delle criptovalute è così controllato da un protocollo internet peer-to-peer. Le unità individuali che formano una criptovaluta sono stringhe di dati crittografati che sono stati codificati per rappresentare un’unità.
Nonostante questo, è possibile acquistarle e venderle come qualsiasi altro bene. È inoltre possibile negoziare le varie criptovalute attraverso i CFD e gli ETF.
Le criptovalute funzionano, al di fuori dei tradizionali sistemi bancari e governativi, in modo autonomo. Attenzione, va ricordato che esse non hanno corso legale in quasi nessun angolo del pianeta e dunque l’accettazione come mezzo di pagamento è su base volontaria. In quanto moneta decentralizzata, le criptovalute sono state sviluppate per essere slegate da qualsiasi supervisione delle banche centrali o influenza governativa.
Il bitcoin, la prima criptovaluta creata e sicuramente la più conosciuta, è stato lanciato nel gennaio del 2009. Attualmente le criptovalute disponibili online sono oltre 1.000.

Per tutti gli aggiornamenti sul mondo delle criptovalute, andamento e consigli per i tuoi investimenti, continua a seguire Wall Street Italia.

immagine di corredo

Tutti gli articoli

Crypto: oltre 3,6 milioni di italiani posseggono Bitcoin o token

I risultati dell’Osservatorio Blockchain & Web3 della School of Management del Politecnico di Milano sullo stato dell’arte dei cripto-investimenti nel nostro Paese.

FTX, via al piano di risarcimento per creditori: in ballo oltre 11 mld di dollari

Buone notizie per i creditori della ex piattaforma di criptovalute FTX, fallita nel novembre 2022. È pronto per essere approvato un nuovo piano per il risarcimento dei creditori non governativi, tra cui compaiono migliaia di risparmiatori italiani.

Crac FTX: la maggior parte dei clienti riavrà tutti i soldi

All’inizio di quest’anno, il fondatore di FTX Sam Bankman-Fried è stato condannato a 25 anni di carcere da un giudice per aver sottratto 8 miliardi di dollari ai suoi clienti.

Come investire in Bitcoin? La guida completa

La guida completa, con rischi e vantaggi, per investire sul Bitcoin, la criptovaluta per eccellenza. Leggi di più.

FTX: fondatore Sam Bankman-Fried condannato a 25 anni per frode in criptovalute

L’ex re del mondo cripto è stato condannato anche a pagare ben 11 milioni di dollari.

Bancarotta FTX, Sam Bankman-Fried rischia fino a 50 anni di reclusione

Che cosa dice l’accusa e cosa sostengono i legali nel processo che vede l’ex magnate delle criptovalute accusato di aver “orchestrato una delle più grandi frodi finanziarie della storia”. Sentenza attesa il 28 marzo

Criptovalute, la nuova asset class da non trascurare

La quotazione ufficiale di un ETF sul Bitcoin fa uscire le criptovalute da una sorta di clandestinità determinando la nascita ufficiale di una nuova asset class