trend Bitcoin

trend immagine a corredo

Bitcoin

Per Bitcoin si fa riferimento alla moneta elettronica creata da Satoshi Nakamoto, questo lo pseudonimo con il quale l’autore si è presentato alla Rete alla fine del 2008 per annunciare il lancio della propria invenzione avvenuto, poi, nel 2009.

Simboli e notazioni

Per questa valuta virtuale, che ha realizzato il concetto di criptovaluta teorizzato nel 1998 da Wei Dai, sono stati creati i relativi simboli e codici, rispettivamente: ฿ e BTC o XBT, esattamente come avviene per le valute reali.

Altra notazione riguarda la scrittura del nome, quando ci si riferisce alla tecnologia e alla Rete si usa il termine Bitcoin, scritto con la b maiuscola, quando invece il riferimento è alla moneta vera e propria si usa la b minuscola, bitcoin.

Peer to peer per la gestione: cosa significa

La gestione di questo tipo di valuta è, ovviamente, interamente digitalizzata, non esiste una Banca Centrale che produca e immetta moneta sul mercato. Il sistema Bitcoin si basa su un grande database e mezzi di crittografia avanzatissimi attraverso i quali è possibile: tracciare le transazioni, generare moneta e assegnarla ai legittimi proprietari.

Digitale è anche il portafoglio che per i bitcoin può essere un qualsiasi personal computer custodito in prima persona o di terze parti che vanno quindi ad assumere il ruolo dei classici istituti bancari.

Attraverso Internet i bitcoin viaggiano verso chiunque sia in possesso di un indirizzo bitcoin, praticamente un meccanismo basato sul peer to peer, così come avviene da anni per lo scambio di file audio e video. Questa architettura gestionale fa sì che nessuna autoritĂ  possa bloccare la Rete o decidere una eventuale svalutazione a causa dell’immissione di nuova moneta.

Notizie e approfondimenti sui bitcoin, il loro valore, il cambio con l’euro e come funziona, tutto quello che devi sapere, segui Wall Street Italia.

immagine di corredo

Tutti gli articoli

Bitcoin toccherĂ  un nuovo massimo storico quest’anno

Secondo un rapporto di ricerca pubblicato da CCData, il Bitcoin non ha raggiunto il massimo del suo ciclo attuale e probabilmente supererĂ  il suo massimo storico quest’anno.

Bitcoin & Co: arriva la stretta. Multe fino a 5milioni di euro per manipolazione del mercato

Il governo ha preparato un provvedimento di 48 articoli in cui si mira a garantire la tutela degli investitori e la stabilitĂ  del sistema finanziario, in conformitĂ  con il regolamento europeo sui mercati delle cripto asset.

Bitcoin, trend rialzista vede nuovi massimi

La principale criptovaluta sale sfondando il tetto dei 70mila dollari.

Criptovalute alla prova del fisco italiano

Se possedute al di fuori del circuito degli intermediari nazionali le criptoattivitĂ  devono essere inserite nel quadro RW della dichiarazione dei redditi. Previste regolarizzazioni per gli anni precedenti al 2022

Bitcoin in caduta libera: cosa sta succedendo alla criptovaluta piĂą grande al mondo

Il Bitcoin ha aperto il mese di maggio scivolando al livello più basso in oltre due mesi, mentre la Federal Reserve ha mantenuto fermi i tassi di interesse. 

Bitcoin: si avvicina l’halving. Cosa significa

L’halving si verifica ogni quattro anni, e quest’anno (giunto alla quarta edizione) dovrebbe arrivare verso il 20 aprile.

Come investire in Bitcoin? La guida completa

La guida completa, con rischi e vantaggi, per investire sul Bitcoin, la criptovaluta per eccellenza. Leggi di piĂą.