Opinioni
Il 2024 è stato un anno piuttosto buono per le azioni dei mercati emergenti. Molti paesi hanno registrato rendimenti positivi, in alcuni casi con una forte performance. Taiwan, per esempio, ha beneficiato della corsa dei titoli tecnologici del paese, che hanno registrato un buon andamento sulla scia dei titoli dell’intelligenza artificiale.
Alla chiusura di questo complesso 2024, si può osservare come il contesto macroeconomico si sia mantenuto comunque positivo per i mercati occidentali, seppur con profonde differenze. Da un lato, gli Stati Uniti stanno ancora contribuendo in maniera determinante alla crescita globale, mentre l’Eurozona registra sì una modesta ripresa, ma con grandi disparità tra Stati membri e settori.
L’indice S&P 500 è in rialzo del 25% in dollari USA da inizio anno e l’indice MSCI All-Country World è salito del 18% (rendimento totale, alla chiusura del 20 novembre 2024, fonte: FactSet). Si tratta di rendimenti spettacolari, soprattutto in un anno che è stato oscurato dai conflitti in Ucraina e in Medio Oriente e da altre turbolenze politiche. Vediamo le previsioni per l’anno che verrĂ .
La BCE taglierà quasi certamente i tassi per la terza volta consecutiva nel corso della riunione di giovedì.  Seguiremo gli aggiornamenti sulle previsioni di inflazione e crescita della BCE, che potrebbero essere riviste al ribasso.
Le due economie principali dell’Eurozona sprofondano in crisi ogni giorno di piĂą. La situazione politica resta altamente complessa su entrambe le rive del Reno. Le due economie principali dell’Eurozona sprofondano in crisi ogni giorno di piĂą. La situazione politica resta altamente complessa su entrambe le rive del Reno. Leggi l’analisi dell’esperto.
Unicredit guarda a BPM da tempo. Ricordiamo che all’inizio del 2022 le discussioni tra le due banche sono trapelate sulla stampa e la guerra in Ucraina ha chiuso il discorso. Attualmente in Italia esiste un forte divario di quote di sul mercato nazionale tra Intesa (circa il 24% dei prestiti) e Unicredit (circa il 12%).
Investire oggi nelle small cap americane offrirebbe un’esposizione differenziata e complementare al proprio portafoglio
Qualunque siano le vostre opinioni politiche, se apprezzate l’azione sui mercati finanziari, non siete rimasti delusi (su questo fronte specifico) dall’esito delle elezioni americane. Il ritorno di Donald Trump ha scatenato gli spiriti animali, rafforzato (almeno per ora) l’eccezionalismo americano e portato il mondo delle criptovalute a nuovi massimi.
Riteniamo che la seconda amministrazione Trump possa complicare il quadro macroeconomico di Cina e Asia.Se il nuovo presidente terrĂ fede alle promesse elettorali, gli Stati Uniti potrebbero adottare una rigida politica protezionistica nei confronti della Cina in campo commerciale, con conseguenze negative a cascata sul resto del continente asiatico. Anche se la minaccia di Trump
La vittoria di Donald Trump e il passaggio del Senato nelle mani dei Repubblicani avranno ripercussioni sugli investimenti tematici. Ecco che impatto ci aspettiamo a livello di settori.EnergiaSe il Senato e la Camera rimarranno divisi, sarà difficile apportare modifiche significative all’IRA e agli investimenti nelle energie rinnovabili. Potrebbero essere apportate alcune modifiche, ma è improbabile