trend Banche

trend immagine a corredo

Banche

Le banche sono istituti che, come recita l’articolo 10 del Testo unico bancario in vigore dal 1994, si occupano dell’esercizio congiunto dell’attività di raccolta di risparmio tra il pubblico e dell’attività di concessione del credito.
Queste sono, sostanzialmente, imprese private che svolgono attività di intermediazione finanziaria a scopo di lucro.

I ricavi delle banche consistono nei tassi di interesse derivanti dalle attività di investimento intraprese con i capitali raccolti e nelle commissioni incassate sui servizi prestati al pubblico.
Le passività di un istituto bancario sono rappresentate dalle spese correlate al personale dipendente e alle sedi fisiche, nonché dagli interessi che devono essere corrisposti alla clientela.

Vi sono diverse attività accessorie che possono essere esercitate da una banca in congiunzione alla gestione dei capitali investiti: dal cambio di valuta, all’emissione di titoli di credito quali assegni e carte di credito, passando per la custodia di valori fino alle operazioni finanziarie di compravendita di obbligazioni e azioni.

In Italia le principali banche attive sono Unicredit, Monte dei Paschi di Siena e Intesa Sanpaolo; su scala internazionale citiamo invece la Wells Fargo e la JP Morgan Chase, entrambe statunitensi.

Segui il nostro nuovo format video “Banche, la parola ai banchieri“.

immagine di corredo

Tutti gli articoli

Bankitalia in campo sul caso dei conti spiati di Intesa Sanpaolo

La Banca d’Italia chiede a Intesa San Paolo di fornire chiarimenti sull’accaduto e sulle iniziative che intende intraprendere al riguardo. La banca si difende: “non c’è stato alcun problema di sicurezza informatica”

BofA: accessi negati e saldi azzerati, cosa sta succedendo ai correntisti

Bank of America afferma che l’interruzione diffusa è stata quasi risolta ma non svelando la causa del problema.

Unicredit: per Orcel senza unione bancaria, Europa perde la sfida con gli Usa

Mentre la posizione della Germania nell’affaire Unicredit-Commerzbank solleva numerose critiche tra politici ed economisti che parlano di “ipocrisia del governo tedesco”, il numero uno di Unicredit torna sulla necessità di un’unione bancaria e dei capitali

Jp Morgan potrebbe perdere il “premio Jamie” con l’addio del CEO Dimon

Alcuni analisti prevedono che Dimon resterà al timone fino al 2026, quando potrà ottenere un premio di mantenimento di 1,5 milioni di opzioni sotto forma di diritti di rivalutazione delle azioni. 

Crediti deteriorati attesi in calo per le banche italiane secondo Banca Ifis

Le banche italiane si stanno comportando meglio di quelle tedesche e francesi per quanto riguarda la qualità del credito. E’ quanto è emerge dallo studio “Market Watch Npl” elaborato dall’ufficio studi di Banca Ifis e presentato a Cernobbio in occasione della tredicesima edizione del Npl Meeting, l’annuale appuntamento dedicato all’industria del credito deteriorato che è

Unicredit-Commerzbank: sale tensione per piano Orcel, cosa possono fare Berlino e BCE

La scalata di Unicredit nel capitale Commerzbank continua a tenere banco sui mercati. E non solo. L’attenzione di investitori, analisti e politici, è in particolare rivolta al piano del ceo della banca di piazza Gae Aulenti, Andrea Orcel, per mettere le mani sulla concorrente tedesca. Un piano che alcuni bollano come aggressivo. E che ha spinto la Germania a giocare in difesa.

UniCredit sale al 21% di Commerzbank: obiettivo arrivare al 29,9%

UniCredit ha acquisito le ulteriori azioni Commerzbank attraverso strumenti finanziari e ha presentato una richiesta per aumentare la partecipazione fino al 29,9%.