trend Banche

trend immagine a corredo

Banche

Le banche sono istituti che, come recita l’articolo 10 del Testo unico bancario in vigore dal 1994, si occupano dell’esercizio congiunto dell’attività di raccolta di risparmio tra il pubblico e dell’attività di concessione del credito.
Queste sono, sostanzialmente, imprese private che svolgono attività di intermediazione finanziaria a scopo di lucro.

I ricavi delle banche consistono nei tassi di interesse derivanti dalle attività di investimento intraprese con i capitali raccolti e nelle commissioni incassate sui servizi prestati al pubblico.
Le passività di un istituto bancario sono rappresentate dalle spese correlate al personale dipendente e alle sedi fisiche, nonché dagli interessi che devono essere corrisposti alla clientela.

Vi sono diverse attività accessorie che possono essere esercitate da una banca in congiunzione alla gestione dei capitali investiti: dal cambio di valuta, all’emissione di titoli di credito quali assegni e carte di credito, passando per la custodia di valori fino alle operazioni finanziarie di compravendita di obbligazioni e azioni.

In Italia le principali banche attive sono Unicredit, Monte dei Paschi di Siena e Intesa Sanpaolo; su scala internazionale citiamo invece la Wells Fargo e la JP Morgan Chase, entrambe statunitensi.

Segui il nostro nuovo format video “Banche, la parola ai banchieri“.

immagine di corredo

Tutti gli articoli

Intesa Sanpaolo svela i conti: utile cresce del 17,6%. Maturati dividendi per 1,6 miliardi

Il coefficiente Cet 1 è al 13,3%, deducendo dal capitale 1,6 miliardi di dividendi maturati nel trimestre e il buyback da 1,7 miliardi da avviare a giugno .

Banche Usa sedute su una bomba a orologeria, cresce paura fallimenti

Sotto osservazione le banche regionali, quelle che hanno un capitale ridotto e che potrebbero sentire lo stress degli alti tassi di interesse e della crisi del mercato immobiliare. A circa un anno dal crack di Silicon Valley Bank, lo scorso fine settimana è scattato un salvataggio di emergenza per evitare il default di Republic First Bancorp.

Tenere i soldi in banca è sicuro? I pro e i contro

Uno degli interrogativi che si pongono con più frequenza gli italiani è dove tenere i propri soldi. Vediamo cosa deve aspettarsi chi sceglie la banca.

Bankitalia manda funzionari in incognito presso gli istituti di credito, ecco cosa è emerso

A settembre del 2023, Bankitalia ha reso noto l’avvio di un esercizio pilota di mistery shopping presso alcuni sportelli bancari. Obiettivo: raccogliere informazioni in merito all’apertura dei conti di pagamenti. Ecco cosa è emerso.

Banche: in due anni scomparsi tanti sportelli quanto Mps o Banco BPM

Un report dell’Ufficio Studi & Ricerche della Fisac Cgil relativo ai risultati dei primi 7 gruppi bancari tra il 2022 e il 2023 dal titolo ‘Bilanci bancari: il biennio d’oro’ fa chiarezza sulle luci e le ombre dei sistema bancario italiano.

UBS: nuovo round di licenziamenti, fuori oltre cento dipendenti

La banca svizzera, secondo anticipazioni stampa, starebbe pianificando un’altra serie di tagli di posti di lavoro dopo l’acquisizione di Credit Suisse.

Credem: 230 assunzioni entro fine anno, ecco i profili ricercati

Dopo aver già assunto 70 persone nei primi tre mesi, il gruppo bancario conferma il target di assunzioni nel corso dell’anno