trend Banche

trend immagine a corredo

Banche

Le banche sono istituti che, come recita l’articolo 10 del Testo unico bancario in vigore dal 1994, si occupano dell’esercizio congiunto dell’attività di raccolta di risparmio tra il pubblico e dell’attività di concessione del credito.
Queste sono, sostanzialmente, imprese private che svolgono attività di intermediazione finanziaria a scopo di lucro.

I ricavi delle banche consistono nei tassi di interesse derivanti dalle attività di investimento intraprese con i capitali raccolti e nelle commissioni incassate sui servizi prestati al pubblico.
Le passività di un istituto bancario sono rappresentate dalle spese correlate al personale dipendente e alle sedi fisiche, nonché dagli interessi che devono essere corrisposti alla clientela.

Vi sono diverse attività accessorie che possono essere esercitate da una banca in congiunzione alla gestione dei capitali investiti: dal cambio di valuta, all’emissione di titoli di credito quali assegni e carte di credito, passando per la custodia di valori fino alle operazioni finanziarie di compravendita di obbligazioni e azioni.

In Italia le principali banche attive sono Unicredit, Monte dei Paschi di Siena e Intesa Sanpaolo; su scala internazionale citiamo invece la Wells Fargo e la JP Morgan Chase, entrambe statunitensi.

Segui il nostro nuovo format video “Banche, la parola ai banchieri“.

immagine di corredo

Tutti gli articoli

Pagamenti digitali: banche impreparate a euro digitale e open finance

Da un’indagine EY emerge che solo il 50% degli istituti bancari ha valutato l’impatto delle normative su FIDA ed Euro Digitale

Quanto sono soddisfatti della propria banca gli italiani

Crescono gli istituti di credito che investono nello sviluppo dei servizi digitali e la conferma arriva dal grado di soddisfazione dei risparmiatori. Ecco i risultati dell’indagine di Altroconsumo.

Risparmio gestito, l’analisi di Fundstore sulla frenata del settore

Prosegue il trend negativo del settore del risparmio gestito in Italia. Parliamo della raccolta che registra, secondo i dati di Assogestioni, un negativo di 4,6 miliardi di euro alla fine di marzo che si accumulano al negativo di quasi 50 miliardi di euro dell’intero 2023. Secondo gli esperti di Fundstore le motivazioni non sono poi

Cina perde appeal, big bank occidentali tagliano posti di lavoro

Il mercato cinese perde appeal agli occhi delle banche di investimento occidentali, che procedono spedite nel ridimensionamento dei posti di lavoro.

Basilea3: più agevole la concessione di mutui e prestiti

Con l’entrata in vigore delle nuove regole di Basilea 3 si prevede l’utilizzabilità dei terreni agricoli come garanzia dei finanziamenti

JP Morgan rimuove il tetto ai bonus per i banchieri londinesi

Come successo in Goldman Sachs, grazie a un nuovo quadro normativo elaborato dal colosso di Wall Street, i banchieri senior della Jp Morgan potranno guadagnare 10 volte il loro stipendio fisso in bonus annuali.

Fingevano di lavorare al pc: dipendenti di Wells Fargo licenziati

La notizia è stata riportata per la prima volta da Bloomberg, secondo cui i dipendenti licenziati sono più di una dozzina.