trend Bond

trend immagine a corredo

Bond

Cos’è un bond

I bond, obbligazione in italiano, sono per i mercati finanziari titoli di debito emessi da società ma anche da enti pubblici che conferiscono al possessore il diritto di rimborso per una qualsiasi somma di denaro prestata all’emettitore più gli interessi maturati.

Un esempio di obbligazione sono i titoli di Stato, emessi anche per tenere sotto controllo il debito pubblico, emettendo bond il soggetto reperisce liquidità finanziaria.

Come funzionano i bond

La prassi vuole che alla scadenza del valore nominale, l’emittente versi al creditore l’intero capitale in un’unica soluzione, mentre per gli interessi maturati si procede con versamenti periodici su base trimestrale, semestrale o annuale.

L’interesse così corrisposto viene detto cedola, in memoria dei tempi passati quando per la riscossione si doveva staccare il tagliando numerato che era unito al bond, in caso di mancato pagamento di una cedola il titolare dell’obbligazione può presentare istanza di fallimento.

Quali sono i rischi di investire in un bond

Investire in obbligazioni comporta rischi. Innanzitutto, il rischio di interesse, ossia la possibilità che il prezzo del titolo scenda a seguito di variazioni dei tassi. Bisogna poi tener presente il rischio di credito (o rischio emittente), ossia la possibilità che l’emittente sia inadempiente, in tutto o in parte, nel pagamento degli interessi e/o del capitale. I risparmiatori poi sono soggetti al rischio di liquidità, ovvero la difficoltà di vendere rapidamente ed economicamente i bond prima della scadenza. Infine, in caso di obbligazioni in valuta estera, si corre il rischio di cambio, connesso alla variabilità del rapporto di cambio tra due valute.

La differenza tra bond e Btp

Il termine bond indica tutti i tipi di obbligazione in circolazione. I Btp sono un tipo particolare di bond: i Buoni del Tesoro Poliennali, ovvero titoli emessi dallo Stati italiano con scadenza superiore all’anno solare.

I principali bond europei

I principali bond europei sono quelli a 10 anni, come i Btp a 10 anni, i Bund tedeschi, i Bonos spagnoli. I bond a 10 anni sono quelli usati per calcolare lo spread.

Scopri l’andamento dei bond in Italia e all’estero, come vanno i titoli di Stato e quale il futuro per le obbligazioni come strumento economico-finanziario.

immagine di corredo

Tutti gli articoli

Banca Mondiale festeggia un collocamento da record in Italia con la nuova obbligazione

La Banca Mondiale è tornata sul mercato italiano quotando un bond sostenibile dedicata agli investitori retail italiani. Ecco come funziona

Obbligazioni, il momento giusto è adesso

Secondo Alessandro Aspesi di PGIM Investments le prossime mosse  delle banche centrali e una serie di fattori tecnici del mercato obbligazionario inducono a guardare con interesse questa asset class di Sandra Riccio Le nuove tensioni in Medioriente, la volatilità sui mercati azionari e l’andamento dell’economia incerto complicano lo scenario per i risparmiatori alla ricerca di

Tutte le caratteristiche delle obbligazioni di CDP per il mercato retail

Hanno preso il via il 7 novembre 2023 le nuove obbligazioni di Cassa Depositi e prestiti destinate al mercato retail.

Btp Valore, raccolta oltre i 17 mld. Ecco le sue caratteristiche

Rccolta quasi da record per la seconda emissione dei Btp Valore, il cui collocamento si è chiuso il 6 ottobre 2023. Ecco le sue caratteristiche.

BTP Valore, al via il collocamento: tutte le caratteristiche

Parte oggi il collocamento della seconda emissione dei Btp Valore, che si chiuderà alle 13 del 6 ottobre 2023 (fatta salva la facoltà da parte del Ministero di chiudere anticipatamente l’emissione). Ricordiamo che la prima emissione dei Btp Valore, conclusasi lo scorso 9 giugno, ha raccolto l’importo record di 18.191,09 milioni di euro. Riepiloghiamo di seguito le caratteristiche del nuovo Btp Valore.

Investire in BTP: tutto quello che dovresti sapere

Parte oggi il collocamento della nuova edizione del BTP Valore, i titoli di stato dedicati ai piccoli risparmatori. Punto di partenza per alcune riflessioni sugli investimenti in BTP a cura del consulente Alessandro Busnelli

BTP Valore, il 2 ottobre parte la seconda emissione

Dal 2 al 6 ottobre 2023 saranno emessi i Btp Valore, ititoli di Stato dedicati ai risparmiatori. Si tratta della seconda emissionedell’anno, dopo quella avvenuta dal 5 al 9 giugno 2023. Vediamo le lorocaratteristiche e come sottoscriverli.