
Banca Mediolanum ha comunicato i risultati commerciali del mese di giugno 2025.
Per advisory si intende una consulenza finanziaria le cui attività sono legate alla pianificazione e monitoraggio di obbiettivi e risorse finanziarie di soggetti che, in mancanza di adeguate competenze, si rivolgono a professionisti del settore, i consulenti finanziari, per l’appunto.
Oggetto e obiettivi della consulenza finanziaria sono:
Da quando l’Italia ha recepito la direttiva europea MiFID (Markets in Financial Instruments Directive), i nostri investitori possono affidare i propri risparmi alla SIM (Società di Intermediazione Mobiliare) e al consulente finanziario.
La SIM si occupa di assistere gli investitori nella scelta di attività finanziarie adeguate e misurate sulla capacità economica del soggetto, il tutto deve svolgersi senza che possano esistere conflitti di interesse di sorta. La SIM di pura consulenza finanziaria viene pagata a parcella, non a provvigione, a differenza di quanto avviene con altri eventuali soggetti intermediari. Va detto, infine, che la SIM è soggetta a vigilanza da parte di Consob e Banca d’Italia.
Il consulente finanziario opera, e valgono le stesse regole, come la SIM, ma si tratta di una persona fisica, un professionista indipendente remunerato esclusivamente dal suo cliente.
Banca Mediolanum ha comunicato i risultati commerciali del mese di giugno 2025.
Nel mese di giugno sono stati acquisiti 14.407 nuovi clienti (+39% a/a), portando il numero di nuovi clienti da inizio anno 99.724 (+36% a/a).
L’Ufficio Studi di Assogestioni presenta l’edizione 2025 dell’Osservatorio sui sottoscrittori di fondi comuni di investimento.
La rete di consulenza milanese ha lanciato una serie di incontri per i clienti imprenditori
Novità in casa Enasarco. Patrizia De Luise è la prima donna eletta presidente della fondazione, nel corso dell’assemblea di nomina del nuovo consiglio di amministrazione, tenutasi questa matttina presso la Camera dei Deputati. Già presidente nazionale di Confesercenti, De Luise succede al presidente uscente Umberto Mirizzi alla guida dell’Ente di previdenza di agenti e consulenti
Trainate dal risparmio gestito e dai fondi obbligazionari, le Reti registrano risultati solidi anche in un contesto di mercato complesso. In crescita anche il numero dei risparmiatori, vicini a quota 5,3 milioni.
Il mercato italiano del risparmio gestito ha terminato il mese di maggio con un patrimonio di 2.521 miliardi di euro.
Lo stato dell’arte della consulenza finanziaria in Italia nella Relazione annuale dell’Organismo di vigilanza e tenuta dell’Albo unico dei Consulenti Finanziari (OCF), presentata alla Camera dei Deputati.
Il 2 e 3 ottobre a Firenze, al Teatro del Maggio Musicale Fiorentino, torna l’appuntamento annuale dell’Efpa Italia Meeting per una due giorni di aggiornamento, dialogo e confronto con asset manager ed esperti del settore. Il titolo dell’edizione 2025 è “Market timing vs time in the market – Il tempo giusto, il ritmo per le
La società di gestione guidata in Italia da Andrea Orsi sta evolvendo il proprio modello di business per offrire soluzioni di investimento innovative e servizi personalizzati ad alto valore aggiunto per le reti distributive