trend PIL

trend immagine a corredo

PIL

In materia di macroeconomia per PIL, Prodotto Interno Lordo, si intende il totale di beni e servizi prodotti da uno Stato espresso in valuta.

Come si calcola il PIL

Viene misurato in un determinato arco di tempo, di solito un anno, e tiene conto, come detto, della produzione di beni e servizi, realizzati da parte di soggetti residenti e non, destinati al consumo da parte dell’acquirente finale, alle esportazioni nette (differenziale fra esportazioni totali e importazioni totali) o a investimenti sia pubblici che privati. Non rientra in questo conteggio il prodotto destinato a consumi intermedi per ottenere nuovi beni e servizi.

Il PIL, in altre parole, può essere spiegato come:

  • produzione totale di beni e servizi dell’economia (diminuita dei consumi intermedi e aumentata delle imposte nette sui prodotti);
  • totale della spesa fatta dalle famiglie per i consumi (spesa, gas, luce, …) e dalle imprese per gli investimenti (sede, risorse umane, benefit, …);
  • strettamente legato a quanto sopra espresso, il PIL può quindi essere considerato dipendente dalla somma dei redditi dei lavoratori e dei profitti delle imprese.

Tutto sul Prodotto Interno Lordo dell’Italia e dei principali Stati, notizie e approfondimenti su uno dei principali indici dello stato dell’economia di qualsiasi Paese.

immagine di corredo

Tutti gli articoli

Il Governo taglia le previsioni sul Pil italiano nella Nadef

Il Governo ha tagliato le previsioni sul Pil italiano nella Nadef (Nota di aggiornamento del Def). Ecco tutti i numeri.

Swift, Beyoncè e Barbie trainano il Pil Usa

Il Pil Usa è destinato a crescere. Merito di Taylor Swift, Beyoncè e Barbie. Lo dice il direttore della ricerca di AllianceBernstein.

Mostra Venezia, il red carpet è d’oro: bilancio record, dal cinema 4 miliardi

La Mostra del Cinema di Venezia registra un bilancio record di 13,8 milioni di euro nel 2022. L’industria cinematografica italiana fattura 200 milioni di euro e prevede una forte crescita nel 2023.

Debito pubblico e Pil Italia, ecco le previsioni. In attesa di Moody’s

C’è attesa per i giudizi delle agenzie di rating sull’Italia, su cui influrianno debito pubblico e Pil. Le previsioni di Mazziero Research.

Cina ancora nel mirino: Moody’s taglia stime PIL 2024. Tra le sfide resta l’immobiliare

La Cina incassa le nuove stime di Moody’s sche taglia le stime sul Pil 2024. Il motivo è nelle sue ultime scelte, più incentrare verso l’immobiliare e meno sui consumatori.

AI generativa, quale impatto sul Pil italiano?

I dati sul Pil italiano non lasciano per ben sperare. Tuttavia, una spinta alla crescita potrebbe provenire dall’AI generativa.

Dietrofront per il Pil italiano. Cosa sta succedendo

Retromarcia per il Pil italiano, che dopo essere salito dello 0,6% nel 1° trimestre 2023, nel 2° è sceso dello 0,4%. Cosa sta succedendo.