trend Inflazione

trend

Inflazione

La variazione dei prezzi all’interno di un mercato è un processo economico fisiologico. Quando, però, ci si trova di fronte a un aumento incontrollato dei prezzi che coinvolge non soltanto alcune voci della spesa ma i beni e i servizi nella loro totalitĂ , ci si trova di fronte al fenomeno denominato inflazione.

Origine e significato della parola

Il termine è di derivazione latina e significa gonfiatura, va, per l’appunto, a indicare l’aumento prolungato e generalizzato del livello medio dei prezzi.

Cause, conseguenze e calcolo

Le cause dell’inflazione, individuate dalle diverse scuole nella teoria macroeconomica, possono essere varie: in alcuni casi risiedono in un eccesso di domanda, in altri in un aumento dei costi di produzione, altre volte scaturiscono da un eccessiva quota di moneta immessa in circolazione. La conseguenza diretta dell’inflazione è la perdita di potere d’acquisto della moneta e, dunque, un’erosione della capacitĂ  da parte dei consumatori di procurarsi beni e servizi. Quando colpisce nello specifico le materie prime e i prodotti agricoli, prende il nome di agflazione.

L’inflazione è calcolata sulla base delle abitudini medie della popolazione: a seguito di uno studio collettivo si determinano quali aspetti del paniere assumono un maggior peso nella misura del tasso inflazionistico.

Si tiene, perciò, conto dei generi di uso quotidiano, di quelli durevoli e dei servizi di cui le famiglie fanno uso. In Italia è l’Istat l’organo incaricato della stima e del monitoraggio del tasso d’inflazione.

Tutti gli articoli

Giappone, inflazione in calo nonostante la politica accomodante della BoJ

L’inflazione del Giappone è scesa al 2,8% su base annua a novembre dal 3,3% di ottobre. Il dato rinforza la posizione accomodante della BoJ

Inflazione Italia, scende davvero? Ecco come leggere il dato

Mercati e consumatori meno attenti hanno festeggiato il dato di ottobre 2023 sull’inflazione italiana. Ma attenzione all’effetto base…

Aumento dei prezzi, emergenza rischio sociale: Italia fanalino di coda in Europa

PiĂą aumentano i prezzi, piĂą la tenuta sociale inizia a vacillare: un problema in vista delle elezioni del 2024. L’analisi di Allianz Trade.

Inflazione, l’istruzione costa 5.000 euro in piĂą del 2022

L’inflazione pesa direttamente anche sui costi dell’istruzione, che rispetto al 2022 sono lievitati di 5.000 euro.

La classifica delle cittĂ  dove le bollette di luce e gas sono piĂą care

Quali sono le cittĂ  nelle quali le bollette di luce e gas sono piĂą care. Ecco una classica dei luoghi dove si spende di piĂą.

Nel 2023 crollano i prestiti ad imprese e famiglie. Aumentano le sofferenze di quasi 4 miliardi

Crollano nel 2023 i prestiti alle famiglie e alle imprese. Ma aumentano, nel primi 8 mesi dell’anno, le sofferenze.

TFR, arriva la stangata inflazione

L’inflazione colpisce duramente anche il TFR. Le imprese devono mettere in conto un vero e proprio salasso per la sua rivalutazione.