trend Debito pubblico

trend immagine a corredo

Debito pubblico

Il debito pubblico costituisce l’insieme dei debiti che uno Stato contrae nei confronti di persone o gruppi di persone nazionali o straniere. Questo può essere stipulato verso individui, banche, imprese o Stati esteri, i quali hanno siglato un credito mediante titoli od obbligazioni alfine di rimpinguare le proprie casse. Nei casi di Stati, c’è la possibilità che questa azione sia stata condotta con lo scopo di sanare il deficit economico nazionale.

Si parla di debito estero quando questo è contratto con soggetti economici stranieri, avremo invece un deficit interno nel caso in cui si abbia a che fare con soggetti economici appartenenti allo stesso Stato. Entrambe le tipologie figurano normalmente all’interno del debito pubblico di uno Stato.

Il debito contratto è sottoposto a una scadenza entro cui questo deve essere ripagato con interessi proporzionati: questo costituisce, dunque, una voce della spesa pubblica. Nel caso in cui il debito non possa essere saldato si parla di condizione di insolvenza sovrana ed è, nei fatti, un vero e proprio fallimento da parte dello Stato, il quale non è più in grado di farsi garante degli stipendi dei dipendenti pubblici, delle pensioni, dell’assistenza sociale e quant’altro, causando potenzialmente il blocco dell’amministrazione pubblica e innescando una fase di grave crisi recessiva.

immagine di corredo

Tutti gli articoli

Moody’s: è corsa al riarmo, allarme debito in Italia

E’ corsa al riarmo in tutta Ue mentre si intensifica la minaccia russa: e tutto ciò avrà inevitabili effetti sul debito, Italia compresa.

Debito italiano fa gola: ancora un tutto esaurito per il Btp decennale indicizzato

Dopo il successo del BTP valore, Il Tesoro colloca 5 miliardi di BTP legati all’inflazione, a fronte però di una domanda otto volte superiore: è il volume più alto di sempre per un titolo indicizzato in Europa.

Conti pubblici fuori controllo e Pil sopra lo zero, l’economia italiana nel 2024

Nonostante l’aumento delle entrate tributarie, il debito cresce. Mentre il Pil a fine anno non dovrebbe andare oltre lo 0,6%. Le stime di Mazziero Research

Debito Usa fuori controllo: + $ 1.000 mld ogni cento giorni

Questa rapida crescita solleva interrogativi sulla stabilità economica a lungo termine della prima economia mondiale. 

Debito mondiale su nuove vette, toccato record di $ 313 mila mld

Sono i dati dell’Institute of International Finance: il 55% dell’aumento 2023 proviene dai mercati maturi, Usa, Francia e Germania in testa.

Debito: calendario 2024 per le emissioni di Btp

Dopo un 2023 positivo (finalmente) sul fronte dei rendimenti, riparte il mercato dei titoli di stato. Tutte le date da segnare in agenda

Il debito pubblico italiano a raggi X

RBS ha stimato che il rapporto tra debito pubblico e PIL italiano salirà al 140,6% nel 2024 fino a raggiungere il 140,9% nel 2025