trend Pensioni

trend immagine a corredo

Pensioni

Per pensione si intende una obbligazione consistente nella rendita -permanente o temporanea- corrisposta a una persona dallo Stato o da enti pubblici o privati. L’istituto, in base a un rapporto giuridico vigente fra i due, è tenuto a tutelare l’individuo dal rischio di longevità o altri eventuali rischi quali invalidità o inabilità.

Il sistema pensionistico pubblico è finanziato attraverso la tassazione, nel nostro Paese il principale ente previdenziale è l’Istituto nazionale della previdenza sociale (INPS), seguito da INPG e Inarcassa. In Italia ci sono diversi tipi di pensione, quali la pensione sociale, distribuita in favore delle persone anziane prive di reddito; quella di invalidità, a beneficio degli individui colpiti da invalidità psichica o fisica e la pensione di reversibilità, trasferibile da un coniuge all’altro e, in alcuni casi specifici, anche da genitore al figlio.

Fino al 2012 il sistema pensionistico si basava essenzialmente sulla pensione di anzianità e quella di vecchiaia, ma il ministro Elsa Fornero -nel corso della riforma del Ministro del Lavoro e delle Politiche sociali – ne ha modificato e ridisegnato i contorni.

La pensione di anzianità, ottenibile al raggiungimento di un determinato numero di anni di contribuzione anche prima dell’età pensionabile, è stata sostituita dalla pensione anticipata e la quota di anni di servizio necessari per il pensionamento è lievitata. La pensione anticipata viene, inoltre disincentivata da riduzioni sui contributi maturati. Anche per la pensione di vecchiaia, conseguibile al raggiungimento di una certa età anagrafica, vi sono state importanti modifiche: la soglia ha visto salire la sua asticella a circa 67 anni.

Scopri tutti gli ultimi aggiornamenti sul sistema pensionistico italiano

immagine di corredo

Tutti gli articoli

Pensioni: salgono le minime, le ultime novità comunicate dall’Inps

Dall’assegno minimo ai conguagli, passando per le nuova tassazione. Tutte le principali novità sulle pensioni 2024

Fondi pensione rialzano la testa nel 2023, rendimenti in salita

Secondo l’ultimo monitoraggio della Covip, le risorse salgono a quota 222,6 miliardi (+ 8,2%): crescono anche contributi e adesioni.

E’ boom della spesa assistenziale (+126% in dieci anni)

Stabile invece la spesa per le prestazioni previdenziali, che vale il 12,97% del PIL. I dati del Centro Studi e Ricerche Itinerari Previdenziali

Pensioni, nel 2024 assegni più ricchi ma scivoli più stretti

Le pensioni 2024 saranno più alte del 5,4% grazie alla rivalutazione per inflazione ma i beneficiari di uscite anticipate saranno dimezzati

Pensioni, le novità previste dalla Legge di Bilancio 2024

Scopriamo quali sono le novità previste per le pensioni dalla Legge di Bilancio 2024. Ecco cosa cambia dal 1° gennaio 2024.

Pensioni e rivalutazione 2024, non così conveniente come prima

Dal 1 gennaio 2024 le pensioni saranno adeguate all’inflazione al +5,4%. Ma le regole di perequazione non sono convenienti come in passato

Pensioni, italiani apatici e incerti

Solo un quarto degli intervistati da Moneyfarm partecipa attivamente alla previdenza integrativa nonostante la realtà delle pensioni italiane