trend Pensioni

trend immagine a corredo

Pensioni

Per pensione si intende una obbligazione consistente nella rendita -permanente o temporanea- corrisposta a una persona dallo Stato o da enti pubblici o privati. L’istituto, in base a un rapporto giuridico vigente fra i due, è tenuto a tutelare l’individuo dal rischio di longevità o altri eventuali rischi quali invalidità o inabilità.

Il sistema pensionistico pubblico è finanziato attraverso la tassazione, nel nostro Paese il principale ente previdenziale è l’Istituto nazionale della previdenza sociale (INPS), seguito da INPG e Inarcassa. In Italia ci sono diversi tipi di pensione, quali la pensione sociale, distribuita in favore delle persone anziane prive di reddito; quella di invalidità, a beneficio degli individui colpiti da invalidità psichica o fisica e la pensione di reversibilità, trasferibile da un coniuge all’altro e, in alcuni casi specifici, anche da genitore al figlio.

Fino al 2012 il sistema pensionistico si basava essenzialmente sulla pensione di anzianità e quella di vecchiaia, ma il ministro Elsa Fornero -nel corso della riforma del Ministro del Lavoro e delle Politiche sociali – ne ha modificato e ridisegnato i contorni.

La pensione di anzianità, ottenibile al raggiungimento di un determinato numero di anni di contribuzione anche prima dell’età pensionabile, è stata sostituita dalla pensione anticipata e la quota di anni di servizio necessari per il pensionamento è lievitata. La pensione anticipata viene, inoltre disincentivata da riduzioni sui contributi maturati. Anche per la pensione di vecchiaia, conseguibile al raggiungimento di una certa età anagrafica, vi sono state importanti modifiche: la soglia ha visto salire la sua asticella a circa 67 anni.

Scopri tutti gli ultimi aggiornamenti sul sistema pensionistico italiano

immagine di corredo

Tutti gli articoli

Inps: a luglio scatta la quattordicesima. Cosa fare se non arriva

Occorre presentare apposita domanda di ricostituzione online e in questo caso, la quattordicesima, se spetta, sarà pagata nei mesi immediatamente successivi a quello della domanda.

Pensione: sempre più un miraggio. Trentenni dovranno aspettare fino a 70 anni

E’ una fotografia a tinte fosche quella che restituisce il nuovo simulatore Inps per i lavoratori più giovani, pronosticando uno slittamento in avanti del ritiro dal mercato del lavoro. Intanto, l’Eurostat fa sapere che, dopo la Grecia, Italia resta secondo Paese Ue per spesa pensionistica

Inps aggiorna Pensami, il simulatore per il calcolo della pensione

PENSione A MIsura è il simulatore degli scenari pensionistici dell’INPS al quale si accede senza registrazione.

Inps: online il certificato di pensione 2024

Cos’è, chi può consultarlo e come: aggiornato il modello ObisM dall’Istituto Nazionale di Previdenza sociale.

Inps: come accedere alla pensione anticipata con Opzione donna

L’Istituto nazionale di previdenza sociale detta le istruzioni per accedere alla pensione in anticipo per le lavoratrici.

Pensioni: cosa cambia da luglio per chi risiede all’estero

Novità sui pagamenti riguarderanno coloro che risiedono nei Paesi dell’Unione europea.

Pensioni: a San Marino sconto sulle tasse per chi prende residenza

Tra i requisiti richiesti per fare domanda di residenza occorre un reddito annuo superiore a 50mila euro.