Economia

Forum Ambrosetti al via: intervengono Renzi e Padoan

Questa notizia è stata scritta più di un anno fa old news

Comincia questa mattina alle 11 e 30 l’intervento del presidente del Consiglio, Matteo Renzi, nella cornice esclusiva del Forum Ambrosetti di Cernobbio, per la consueta serie in presenza della crème della classe finanziaria e accademica. Anticipati, rispetto alla consuetudine del Forum che dedica all’Italia la sua terza e ultima giornata, gli interventi del premier e del ministro dell’Economia Pier Carlo Padoan, in partenza stasera per il G20 cinese di Hangzhou. Nella giornata odierna i temi caldi saranno le grandi sfide internazionali dello scacchiere mondiale: gli sviluppi nell’area Mediorientale in presenza del punto di vista dell’Arabia Saudita, le strategie della Russia a confronto con esponenti del governo di Mosca, il punto sull’economia globale arricchito dell’intervento del ministro Padoan.
Domani, invece, il dibattito si scalderà sui temi europei, segnati negli ultimi due mesi dall’esito del referendum sulla Brexit, le cui conseguenze appaiono ancora in via definizione viste le incognite che avvolgono i termini dell’accordo che sarà stretto fra Regno Unito e Ue. Le sfide innanzi all’Europa saranno discusse dal primo vice presidente Ue Frans Tiemmermans e dal senatore a vita Mario Monti. Restano ancora aperte molte questioni sul futuro dell’euro, una creazione ancora incompleta che in passato ha mostrato debolezze e rischio di rottura: ne parleranno il presidente dell’Eurogruppo, Jeroen Dijsselbloem e il Commissario per l’euro, Valdis Dombrovskis. Verranno poi trattate, come esempi positivi d’implementazione delle riforme da sempre sponsorizzate da Bruxelles, i casi dell’Irlanda e della Polonia.
Chiuderà i dibattiti una terza giornata che, come sempre, sarà dedicata alle questioni nazionali. A partire dalla crisi dei migranti nella quale l’Italia si trova in una scomoda posizione rispetto agli alleati europei; commenterà la situazione il ministro dell’Interno, Angelino Alfano. Non mancheranno anche le rappresentanze dell’opposizione e delle parti sociali, con gli interventi del leader della Lega, Matteo Salvini e del segretario della Cgil, Susanna Camusso; presenti, fra gli altri anche i ministri Orlando, Poletti, Giannini, Boschi e Calenda e il presidente di Confindustria, Vincenzo Boccia.