Mercati

Borsa Milano si riscatta alla grande, fari su Unicredit e Grecia

Questa notizia è stata scritta più di un anno fa old news

MILANO (WSI) – In un contesto in cui i timori sulle prossime decisioni della Fed tengono campo sui mercati, e in cui inizia il conto alla rovescia per il referendum Brexit – che si terrà nel Regno Unito il 23 giugno, gli operatori preferiscono rimanere lontani dagli asset più rischiosi. Non che vada bene al bene rifugio per eccellenza, l’oro che sconta il possibile imminente rialzo dei tassi della Fed inanellando sessioni negative e oscillando nei pressi del minimo in tre settimane e mezzo, attorno a $1.245 l’oncia.

A Piazza Affari le grandi protagoniste rimangono le banche, in particolare Unicredit. Prevista per oggi la convocazione del Cda che potrebbe ufficializzare le dimissioni del numero uno Federico Ghizzoni. Oggi la convocazione del board fissata per le 16. Il cda potrebbe decretare la fine dell’era Ghizzoni. FCA deve ancora chiarire, invece, la sua posizione riguardo alle accuse di dieselgate arrivate dalla Germania. Il titolo è tuttavia positivo.

Attesa per la riunione dell’Eurogruppo, che inizierà ufficialmente alle 15, ora di Bruxelles, e che dovrà decidere sulla prossima tranche di aiuti da erogare alla Grecia, dopo il piano di austerity varato dal governo ellenico.

Sul valutario, prosegue l’apprezzamento dello yen, con le scommesse su un imminente rialzo dei tassi Usa che sostengono le quotazioni del dollaro. Il rapporto dollaro-yen si attesta poco al di sopra di JPY 110, e la tensione in Giappone è alta, soprattutto sulla scia della recente riunione del G7, in cui gli Stati Uniti non hanno mancato di criticare le pratiche di svalutazione competitiva da parte del Giappone.

Sul fronte delle materie prime, i prezzi del  petrolio hanno perso ancora terremo, con il contratto WTI sceso sotto $48. Sul mercato dei titoli di stato, focus sullo spread BTP-Bund e sui tassi sui BTP.

Lasciate qui sotto commenti, news e rumor dalle sale operative, consigli, strategie di investimento, le vostre esperienze e tutto quello che vi passa per la testa. Tutti gli aggiornamenti di borsa sul LIVE BLOG (SOTTO), con flash di notizie e grafici.