trend Quotazione oro

trend immagine a corredo

Quotazione oro

L’oro è il metallo prezioso per eccellenza, utilizzato sin dall’antichità come mezzo di scambio.

È la colonna portante intorno alla quale è stato eretto il sistema aureo, struttura economica in cui la base monetaria è data da una quantità prestabilita di oro. L’utilizzo diretto dell’oro come moneta è ormai caduto in disuso tuttavia, per molto tempo, è stato possibile ancora richiedere la piena o parziale conversione della cartamoneta in oro in quello che veniva denominato gold standard. Nel 1944, con gli accordi di Bretton Woods, gli USA dicono addio al sistema aureo e pongono le basi per l’attuale sistema fluttuante.

La quotazione dell’oro -così come avviene anche per gli altri metalli preziosi- viene stimata al grammo o all’oncia troy, secondo il sistema imperiale britannico. Nel caso in cui si trovi in lega con altri metalli si valuta, oltre al valore del metallo accessorio, il suo grado di purezza: in questo caso l’unità di misura è chiamata carato (K). L’oro puro corrisponde a 24K, tuttavia quello utilizzato in gioielleria non supera mai i 18K in quanto un grado superiore di purezza non lo renderebbe modellabile.

Nonostante il prezzo dell’oro sia fissato dai mercati, la Borsa di Londra -sin dal 1919- effettua quotidianamente l’operazione denominata fixing, stabilendo due volte al giorno (alle 10.30 e alle 15.00, GMT) un prezzo di riferimento.

Fino al 2014 il prezzo dell’oro veniva fissato da The Club of Five, ovvero dalle cinque banche più importanti al mondo per lo scambio dell’oro (Barclays Bank, Deutsche Bank, Bank of Nova Scotia Mocatta, Société Générale e HSBC Bank USA), attualmente il fixing è gestito dalla Ice Benchmark Administration (Iba).

immagine di corredo

Tutti gli articoli

Quanto vale un lingotto d’oro?

Nell’immaginario collettivo, tutti i miliardari della Terra hanno le loro casseforti piene d’oro. Ma quanto vale un lingotto d’oro?

Oro ai massimi da 6 mesi. Nuovi record in vista per il 2023?

I prezzi dell’oro sono in rialzo dall’inizio di novembre 2022. Ora diversi analisti prevedono nuovi massimi per il metallo prezioso nel 2023.

Perché è troppo presto per parlare di recessione

Andrew Lake, Head of Global Fixed Income di Mirabaud AM, spiega perché è troppo presto per parlare di recessione

Oro, rischio di blocco per l’export di quello russo. Cosa dice l’analisi tecnica del metallo giallo?

L’oro è da diverse settimane in un range di prezzo. L’aumento degli tassi e le tensioni mondiali pesano contro lo status di bene rifugio

Le sanzioni verso la Russia potrebbero colpire l’oro. Ma quanto ne abbiamo in Italia?

Per la Casa Bianca ei suoi alleati, bloccare l’export di oro russo si tradurrà in un altro colpo all’economia di Mosca

Oro al ribasso a causa dell’aumento della forza del dollaro USA

Il prezzo dell’oro è scivolato oggi, spinto da un dollaro più forte, mentre gli investitori guardano ai verbali della riunione politica della Federal Reserve americana di maggio, che dovrebbero essere spunti sul suo percorso di inasprimento. L’oro spot è sceso dello 0,89% a $1.849,70 l’oncia. L’indice del dollaro è salito dello 0,35% dopo aver toccato

Oro in forte calo: possibili ulteriori ribassi

L’oro ha iniziato la settimana con un’altra vendita aggressiva. Lunedì scorso, 2 maggio, ha segnato l’apertura del mese per l’oro e il metallo giallo è scivolato verso il basso per un nuovo minimo di due mesi prima di trovare un supporto alla resistenza precedente, presa dall’oscillazione a 1.855 dollari. Il livello di prezzo a 1.855