Mercati

Borsa Milano tentenna, Stm vola. Attesa per la Fed

Questa notizia è stata scritta più di un anno fa old news

MILANO (WSI) – Borsa Milano in preda al nervosismo come del resto tutto l’azionario mondiale, sotto pressione dopo che una lunga serie di risultati trimestrali hanno deluso le aspettative del mercato. Ma la cautela si spiega anche con l’imminente decisione sui tassi che sarà resa nota nella serata italiana dalla Fed di Janet Yellen. Il Ftse Mib di Borsa Milano ha chiuso la sessione in crescita +0,43%, a 18.750,62 punti, recuperando terreno nelle ultime battute.

Gli analisti prevedono un nulla di fatto, mentre contrastati sono i pareri sulla reale possibilità di un rialzo dei tassi a giugno. E qualcuno poi si chiede. In una condizione di incertezza tale, a livello globale, ha senso che la Fed alzi i tassi nell’anno dell’Election Day?

Sullo sfondo, si sono messi in evidenza i conti fiscali deludenti di alcuni colossi americani dell’hi-tech, come twitter e Twitter e Apple. In particolare quest’ultima ha perso 40 miliardi di dollari di capitalizzazione dopo aver comunicato il primo calo dei ricavi dal 2003.

A Piazza Affari, in una seduta in cui l’attenzione è stata rivolta come sempre alle banche, con le tante novità in arrivo sia sul fronte del tetto ai titoli di Stato nei portafogli che al decreto salva-banche, si è messo in evidenza il bel balzo di Stm, con le quotazioni volate anche oltre +9%, grazie all’outlook sul secondo trimestre comunicato dal colosso. I titoli bancari sono invece per lo più scesi.

Il clima di incertezza si spiega anche con l’incognita Banca del Giappone. Cosa farà ancora la Bank of Japan, nella sua eterna lotta contro la deflazione?

In Asia, i listini azionari hanno chiuso in calo per la quarta seduta di fila. La Borsa di Tokyo ha chiuso in ribasso dello 0,36%.

Sugli altri mercati, in lieve rialzo l’euro oltre $1,13; dollaro/yen praticamente invariato in attesa del verdetto della Fed, attorno a JPY 111. Sterlina in calo sul dollaro, a $1,4548. Euro/yen vicino a JPY 126, in lieve rialzo.

Positivo il petrolio, che ha però ridotto i guadagni. Il contratto WTI viaggia attorno a $44 al barile, mentre il Brent è vicino a quota $46. Oro verso $1.250 l’oncia.

Lasciate qui sotto commenti, news e rumor dalle sale operative, consigli, strategie di investimento, le vostre esperienze e tutto quello che vi passa per la testa. Tutti gli aggiornamenti di borsa sul LIVE BLOG (SOTTO), con flash di notizie e grafici.