Economia

Borsa Milano chiude in rialzo, incide il fattore Yellen

Questa notizia è stata scritta più di un anno fa old news

MILANO (WSI) – Trend per lo più positivo per i mercati azionari globali, dopo le parole proferite da Janet Yellen, numero uno della Fed. Questa volta, la prospettiva di un ennesimo rialzo dei tassi Usa, dopo quello – il primo in quasi 10 anni – avvenuto nel dicembre del 2015, non sembra spaventare gli investitori.

Yellen ha parlato con ottimismo dei fondamentali dell’economia americana, avvertendo i mercati di non reagire in modo eccessivamente preoccupante alla recente diffusione del report occupazionale Usa, che ha messo in evidenza la creazione di nuovi posti di lavoro al ritmo più basso in sei anni circa, pari ad appena +38.000 unità.

La presidente della banca centrale ha anche insistito sul fatto che la Fed deve alzare i tassi, sebbene nessuna indicazione è stata data sul quando la Fed adotterà nuove manovre di politica monetaria restrittiva.

I mercati asiatici hanno reagito bene. Sul valutario, yen in deprezzamento sul dollaro, fattore che ha sostenuto l’azionario giapponese. Il Dollar Index oscilla attorno alla soglia di 94 punti. Balzo del dollaro australiano a $0,7420, dopo la decisione della Reserve Bank of Australia di lasciare i tassi di riferimento invariati all’1,75%, in linea con le attese di mercato. La banca centrale ha affermato che la crescita sta continuando nel paese, a dispetto di “una flessione molto pronunciata” degli investimenti delle aziende.

Sul fronte delle materie prime, il petrolio, oscilla attorno alla soglia di $50. Oro giù, attorno a $1.245 l’oncia. Sul mercato dei titoli di stato, focus sullo spread BTP-Bund e sui tassi sui BTP decennali.

Lasciate qui sotto commenti, news e rumor dalle sale operative, consigli, strategie di investimento, le vostre esperienze e tutto quello che vi passa per la testa. Tutti gli aggiornamenti di borsa sul LIVE BLOG (SOTTO), con flash di notizie e grafici.