Goldman Sachs

The Goldman Sachs Group Inc, conosciuta nel mondo economico-finanziario più semplicemente come Goldman Sachs, è fra le banche d'affari più importanti al mondo.
Tratta e offre servizi di alta finanza legati a investimenti bancari e azionari, di risparmio gestito a grandi investitori istituzionali, quali multinazionali, governi e privati dall’ottimo fatturato.
Nello specifico la Goldman Sachs offre consulenza anche per piani di acquisizione e fusione fra aziende, sottoscrizioni di titoli di debito, è inoltre autorizzata a immettere sul mercato di titoli di debito del Governo statunitense.

La banca è stata fondata nel 1869, ha sede a New York, più esattamente al 200 di West Street a Lower Manhattan, ma è presente con le proprie filiali nelle città che ospitano i principali mercati finanziari come Londra, Francoforte, Tokyo e Hong Kong. È inoltre lei stessa quotata al New York Stock Exchange (NYSE). Del suo staff hanno fatto parte personaggi di spicco, anche italiani, basti pensare all’ex Presidente del Consiglio Mario Monti o Mario Draghi, attuale presidente della Banca Centrale Europea.