Investimenti

Wall Street Italia, il sommario del magazine di maggio 2024

Il nuovo numero del magazine Wall Street Italia è online con approfondimenti sulla crescita della spesa pubblica italiana, eccellenze imprenditoriali italiane e strategie d’investimento. L’edizione offre anche una panoramica su temi come la consulenza finanziaria, la digitalizzazione del private banking, le implicazioni fiscali delle criptovalute e l’assicurazione agricola.

L’editoriale del magazine Wall Street Italia di maggio 2024

Avete presente la leva che solleva il mondo? Quella che ci fa capaci di accumulare denaro dal denaro, risparmio dal risparmio, investimenti da investimenti? Ebbene è quella dell’interesse composto. È quella forza che aggiunge valore al valore e che moltiplica i nostri risultati finanziari all’ennesima potenza. L’interesse composto è dato da una serie di azioni

“Storie Vere, Soldi Falsi”: Elizabeth Holmes, la miliardaria che voleva rivoluzionare la medicina

Si è presentata al mondo come il nuovo Steve Jobs della scienza, capace di rivoluzionare il sistema delle analisi del sangue. Ma invece era l’ennesima truffatriche, capace di far cadere nella sua trappola pazienti e facoltosi investitori. Elizabeth Holmes, la fondatrice della startup di analisi del sangue Theranos la protagonista di una nuova puntata di

BTP Valore: raccolti oltre 11 miliardi

Raccolti oltre 11 miliardi di euro e quasi 390 mila contratti registrati: questi i numeri dell’emissione straordinaria del BTP Valore avviata il 6 maggio e conclusasi oggi venerdì 10 maggio 2024 come rende noto il Ministero dell’economia e delle finanze. Un successo che conferma l’appeal per i titoli di Stato fra gli italiani, già emerso da recenti dati di Bankitalia secondo cui nella seconda metà del 2023 la quota dei titoli di Stato detenuta dalle famiglie italiane è fortemente aumentata a seguito della crescita dei rendimenti, superando il 10%.

FTX, via al piano di risarcimento per creditori: in ballo oltre 11 mld di dollari

Buone notizie per i creditori della ex piattaforma di criptovalute FTX, fallita nel novembre 2022. È pronto per essere approvato un nuovo piano per il risarcimento dei creditori non governativi, tra cui compaiono migliaia di risparmiatori italiani.

Azimut, raccolta netta di 595 milioni ad aprile

Azimut ha registrato una raccolta netta di 595 milioni di euro ad aprile. La raccolta totale dall’inizio dell’anno ammonta a 2,1 miliardi. La società è fiduciosa di superare i propri obiettivi per il 2024.

In Corea del Sud si possono comprare lingotti d’oro ai minimarket

Da oggi, i minimarket della Corea del Sud hanno un nuovo articolo popolare nel menu: i lingotti d’oro

Il Fondo Pensione degli Agenti di assicurazione chiude il bilancio tecnico con 208 milioni di avanzo

Il Fondo Pensione Agenti ha chiuso il 2023 con ottimi risultati grazie a una gestione efficace delle risorse. Il rendimento netto è stato del 4,3%, superando il tasso tecnico del Bilancio Attuariale. L’Assemblea dei Delegati ha approvato all’unanimità il Bilancio di esercizio 2023, che ha evidenziato un avanzo di gestione di 42 milioni di euro.

BTP Valore, frena l’entusiasmo. Raccolta totale stimata non oltre 11 miliardi

Fine della sbornia da BTP Valore? In due giorni raccolti 6,56 miliardi, un valore analogo a quanto collocato nel precedente collocamento di febbraio nella sola prima giornata (6,4 miliardi).

Banche depositarie, cosa vedono sui mercati

Nel mondo del risparmio gestito un ruolo molto importante è svolto dalle banche depositarie, intermediari specializzati che detengono e custodiscono le risorse finanziarie (in forma di investimenti) di chi acquista un fondo comune, rendendo possibile la separazione tra chi gestisce il portafoglio (la società di gestione) e chi ne detiene la proprietà ovvero i risparmiatori. Il