17:23 giovedì 27 Luglio 2017

Eurozona, per Mirabaud la crescita rimarrà robusta

La crescita economica in Eurozona probabilmente rimarrà solida, tuttavia un’accelerazione dell’attività economica in futuro sembra improbabile. Lo sostiene Gero Jung, Chief Economist di Mirabaud AM, il quale dice di osservare “i livelli elevati degli indici PMI che indicano una crescita del PIL reale dello 0,6% all’inizio del terzo trimestre. Ciò malgrado, secondo le stime flash, l’ottimismo nel settore manifatturiero è leggermente calato a luglio.

Positivamente, i sotto-indicatori relativi all’occupazione continuano ad aumentare, indicando un miglioramento del tasso di disoccupazione in Eurozona, che resta elevato a quota 9,3%. Per quanto riguarda l’outlook sull’inflazione, notiamo l’assenza di prezzi in aumento, secondo il sotto-componente del PMI relativo ai prezzi applicati. Ciò segnala l’assenza di pressioni inflazionistiche in Eurozona e suggerisce il mantenimento da parte della Banca Centrale Europea di una politica monetaria molto accomodante e del Quantitative Easing.

In linea con questa view, la Bce ha sottolineato tre condizioni durante la sua ultima conferenza stampa, sostenendo che l’Istituto di Francoforte dovrà mantenere un grado considerevole di accomodamento monetario affinché le dinamiche inflazionistiche diventino durature e auto sostenibili. Il tutto dovrà essere supportato dalla fiducia circa la sua efficacia, inoltre la banca dovrà esercitare prudenza nell’aggiustare gradualmente i parametri della propria politica.

Breaking news

13:25
Illumia ha acquisito gli impianti per progetti agrivoltaici in Basilicata

La società Dvp Solar ha annunciato la vendita del 100% di DS Italia 3, impegnata nello sviluppo di due progetti di energia rinnovabile in Basilicata, a Tremagi Energia, parte del gruppo Illumia.

12:02
Fs, crescita nei ricavi e negli investimenti nel 2023

Luigi Ferraris, amministratore delegato di Fs, ha rivelato una significativa crescita nei ricavi e negli investimenti dell’azienda, superando anche i record del 2023. Nonostante il successo, alcune sfide persistono nel settore delle merci a causa di problemi doganali e lavori in corso in Germania.

10:22
Svezia, la Riksbank taglia i tassi di interesse per la prima volta in 8 anni

La banca centrale della Svezia ha annunciato una riduzione del tasso di interesse di base, la prima in otto anni, con potenziali ulteriori tagli previsti per la seconda metà del 2024.

09:45
Spagna: calo inatteso per la produzione industriale

La produzione industriale spagnola registra un inaspettato calo a marzo, con una riduzione dell’1,2% su base annuale, secondo i dati dell’INE. Questo rappresenta una significativa inversione di tendenza rispetto al mese precedente e sottolinea un deterioramento delle condizioni economiche.

Leggi tutti