16:44 venerdì 17 Maggio 2024

BBVA: Bce supporta l’unione con Banco de Sabadell

La Bce è favorevole ad un’eventuale fusione tra BBVA e Banco de Sabadell, il che potrebbe agevolare le approvazioni necessarie se l’accordo dovesse andare in porto.

Secondo fonti citate da Bloomberg, il regolare vedrebbe il focus di Sabadell sui prestiti in Spagna come un contrappeso all’orientamento di BBVA verso i mercati emergenti, come Messico e Turchia. Un ampliamento dell’attività consentirebbe di diversificare l’esposizione di Sabadell alle piccole e medie imprese.

La BCE avrebbe preferito un accordo amichevole ma ritiene che i fattori positivi siano ancora rilevanti anche in una transazione ostile.

Il sostegno della BCE è utile per BBVA poiché potrebbe accelerare le approvazioni necessarie se gli azionisti accettassero l’offerta. Potrebbe anche facilitare le discussioni tra la banca e il regolatore riguardo ai futuri requisiti di capitale di un’entità combinata.

Breaking news

26/07 · 17:39
Finale Piazza Affari +0,1%, Eni in vetta al Ftse Mib

Altra seduta con focus sulle trimestrali, Piazza Affari poco mossa con Eni in vetta. Negli Usa il core Pce rimane stabile al 2,6%.

26/07 · 16:53
Usa: sentiment consumatori cala a luglio sui minimi da otto mesi

Il sentiment dei consumatori negli Stati Uniti ha registrato un calo a luglio. Indice Università del Michigan sui minimi da otto mesi

26/07 · 16:02
La Doria compra Clas, rilevata quota da Equinox (90%) e Cominter (10%)

L’operazione rafforza la posizione competitiva del Gruppo La Doria nel mercato dei sughi pronti

26/07 · 15:35
Terna: utile sale a 544,8 mln nel semestre, +18,1% per i ricavi

Forte accelerazione degli investimenti, che hanno superato il miliardo di euro

Leggi tutti