16:10 mercoledì 28 Settembre 2016

Bce, Draghi: ciò che conta per risparmiatori sono tassi su base reale, non nominale

Così il numero uno della Bce, Mario Draghi, sulle conseguenze che la politica di bassi tassi di interesse, promossa dalla Bce, ha sui risparmiatori: “Sì, il contesto attuale di bassi tassi di interesse riduce il ritorno, su base nominale, dei conti risparmio. Ma ciò che conta per i risparmiatori non è il tasso di interesse nominale, ma il tasso di interesse reale, che è il tasso di interesse nominale depurato dall’inflazione. Anche i tassi su base reale sono bassi, ma ci sono stati molti episodi in Germania in cui i tassi di interesse su base reale sono stati bassi, anche negativi, prima dell’introduzione dell’euro, come dimostra un recente studio della Bundesbank, la banca centrale tedesca.

Continua Draghi: “In più, i risparmiatori possono sempre raggiungere rendimenti soddisfacenti diversificando i loro asset, anche quando i tassi di interesse sui depositi e sui risparmi sono molto bassi. Questo è avvenuto anche in Germania, come dimostra un recente studio della Bundesbank. Ma fattore ancora più importante è che, a prescindere da quali asset finanziari detengano, i risparmiatori beneficeranno della ripresa dell’economia. Dunque, è interesse di tutti noi, inclusi i risparmiatori tedeschi, che venga garantita la massima crescita sostenibile in Germania e in Eurozona

Breaking news

7/05 · 17:53
Credem, utili in aumento del 19,4% nel primo trimestre 2024

Credem ha annunciato risultati positivi per il primo trimestre del 2024, con un aumento dell’utile netto e della raccolta da clientela, oltre a una crescita significativa nel margine di intermediazione. La banca ha anche visto un incremento dei clienti e mantiene una solida posizione finanziaria.

7/05 · 17:37
Piazza Affari chiude a +0,75, balzo Campari e Unicredit

Piazza Affari chiude in rialzo trainata da Campari e Unicredit. Focus sempre su trimestrali e politica monetaria

7/05 · 15:43
A2A acquisisce il 70% di Parco Solare Friulano 2

Il Gruppo A2A ha annunciato l’acquisizione del 70% di Parco Solare Friulano 2, un passo significativo verso l’espansione della propria capacità fotovoltaica in Italia. L’impianto, situato nei Comuni di Santa Maria la Longa e Pavia di Udine, potrà generare oltre 210 GWh all’anno, alimentando più di 75.000 famiglie e contribuendo alla riduzione delle emissioni di CO2.

7/05 · 15:42
Microsoft e Nvidia finanziano la startup Wayve per la guida autonoma

Wayve, la startup britannica specializzata in tecnologia per la guida autonoma, ha annunciato un nuovo round di finanziamento di oltre 1 miliardo di dollari, con il sostegno di giganti come Microsoft e Nvidia.

Leggi tutti