Redditi e aiuti più alti, ma non solo. Tutte le rivendicazioni degli agricoltori e i risultati raggiunti oggi
trend Eurozona
Eurozona
Il termine Eurozona indica l’insieme degli Stati Membri dell’UE che, con il Trattato di Maastricht, hanno fatto dell’Euro la valuta ufficiale, sostituendo quella nazionale.
L’adesione all’Euro è avvenuta in tempi e con modalità differenti, la moneta unica è stata infatti adottata inizialmente solo da 11 nazioni, l’Italia fra queste, alle attuali 18 si è arrivati nel 2014 con l’ingresso della Lettonia.
Il numero di persone che fa quindi parte dell’Eurozona è un bacino di utenza che supera i 300 milioni di abitanti.
Gli altri 10 Stati membri dell’Unione Europea ancora non hanno aderito chi per precisa scelta politica come il Regno Unito, chi perché ancora non è in grado di rispondere pienamente ai parametri di Maastricht.
L’Eurozona sta vivendo, soprattutto in questo periodo, una fase critica: la questione Greca, il famoso Grexit, ha alimento dubbi e polemica sull’effettiva validità dell’Euro come moneta in grado di rendere l’Europa competitiva rispetto gli altri continenti.
Notizie e approfondimenti sullo stato economico-finanziario dell’Eurozona, analisi e ricerche, cosa dicono gli indicatori del settore sulla salute dell’euro e degli Stati che lo impiegano come valuta.
L’andamento del PIL dell’Eurozona e le novità dalla BCE, la Banca Centrale Europea.
Il progetto relativo all’euro digitale procede a spron battuto. È partita, infatti, la fase di preparazione. La decisione ufficiale è arrivata dal Consiglio direttivo della Banca Centrale europea, che si è mossa in questo senso a seguito della conclusione della fase istruttoria che è stata avviata dall’Eurosistema nel corso del mese di ottobre 2021. In quell’occasione era stata esplorata la possibilità di introdurre l’euro digitale.
Parte la fase di preparazione del progetto relativo all’euro digitale. Scopriamo cosa prevede e cosa accadrà nei prossimi due anni.
Tutti gli articoli
L’e-commerce continua a crescere in Europa. Lo certifica lo “European E-commerce report 2023”, redatto da Ecommerce Europe ed EuroCommerce.
La classifica “QS World University Rankings: Europe 2024” individua le migliori università a livello europeo e italiano. Ecco quali sono.
I dati sui PMI relativi al mese di agosto hanno rivelato un settore manifatturiero in Germania particolarmente debole, sebbene sia leggermente migliorato rispetto al mese precedente. Ciò è dovuto principalmente all’allentamento delle catene di fornitura a fronte dell’indebolimento della domanda di manufatti in tutto il mondo. Questa dinamica sta colpendo particolarmente le economie orientate alle
Secondo una ricerca condotta dal Uilca, l’Italia nel settore bancario registra uno scarto del 23,7% nel gender pay gap, quasi cinque volte superiore alla media nazionale del 4,7%.
Cala l’inflazione nell’Eurozona, a 5,5% secondo la stima flash di Eurostat, una notizia positiva in questo ultimo venerdì di giugno a poche settimane dal possibile e contestato nuovo aumento dei tassi della BCE a luglio. Vediamo tutto nell’analisi. Il rallentamento economicoIn particolare, l’inflazione dell’area dell’euro è vista in netto calo a giugno secondo la stima
L’Ue accusa Google di pratiche anticocorrenziali nel settore della pubblicità online, minacciando una multa e possibili conseguenze.
La Commissione europea sta valutando l’introduzione di un divieto obbligatorio per i Paesi membri di utilizzare le tecnologie offerte da Huawei per lo sviluppo e il lancio delle proprie reti 5G. Questa decisione potrebbe rappresentare un duro colpo per l’azienda cinese, che da anni è stata al centro di controversie riguardanti la sicurezza delle sue