17:48 venerdì 10 Febbraio 2017

Alta tensione spread e BTP, a Piazza Affari sell off su Ubi Banca e Bper

Sempre alta tensione in Italia, come mostra anche il trend dell’indice Ftse Mib di Piazza Affari, zavorrato dalle banche. Rimane l’alert spread, che questa settimana è arrivato a superare la soglia di 200 punti base, al record dal 2014, per poi ritracciare. Oggi però la tensione risale, con il differenziale che balza +3,71%, a 192,66 punti base.

Le imminenti elezioni in Olanda, le elezioni francesi, probabilmente poi anche di quelle italiane, e quelle tedesche innervosiscono gli operatori, che attaccano gli asset dei paesi più vulnerabili.

I tassi sui BTP a dieci anni balzano +3,74% al 2,25%, e quelli dei Bund anche balzano +3,89% allo 0,32%, nonostante l’arrivo di notizie più rassicuranti sul pericoloso Grexit.

A Piazza Affari l’indice Ftse Mib cede -0,45% a 18.862,11 punti, zavorrato dalle banche, con Bper che scivola di oltre -7% e Ubi Banca -5,48%. A tal proposito, nel pomeriggio ha parlato il Ceo di Ubi Banca Victor Massiah, sottolineando, a proposito dell’aumento di capitale che, “se tutto va per il verso giusto e se ci danno le autorizzazioni nei tempi previsti”, la ricapitalizzazione dovrebbe scattare “entro il primo semestre”. Massiah ha anche affermato che per l’esercizio in corso “l’utile netto normalizzato è atteso crescere in maniera significativa, facilitato dalla conclusione prima del previsto del progetto di Banca Unica”.

Bper crolla in particolare per i risultati di bilancio che hanno messo in evidenza un crollo degli utili -90% e un dividendo quasi dimezzato.

 

Breaking news

17:40
Piazza Affari recupera sul finale e chiude a +0,12%

Finale poco mosso a Piazza Affari, in rimonta rispetto all’apertura. Termina una settimana volatile, con focus su tensioni geopolitiche

14:48
Bper: assemblea soci nomina nuovo cda, via libera anche a dividendo

Via libera dei soci Bper al nuovo cda e al dividendo

14:44
American Express: EPS sopra le attese nel 1Q 2024

American Express ha chiuso il primo trimestre con ricavi sostanzialmente in linea con le attese e utili per azione sopra le aspettative

12:33
Crediti deteriorati: Borgosesia, avvio negoziati in esclusiva per acquisire OneOSix

Borgosesia ha avviato negoziazione esclusiva per acquisire OneOSix, società specializzata nell’acquisto e gestione di crediti deteriorati

Leggi tutti