trend Borse

trend immagine a corredo

Borse

La Borsa, per esteso Borsa valori, è il luogo in cui vengono scambiati titoli e valute straniere.

Si configura come un mercato secondario in quanto sono oggetto di esso strumenti finanziari già emessi e in circolazione. È un mercato regolamentato o ufficiale, al suo interno ogni tipo di transizione è disciplinata e gestita in maniera specifica e organica, per ogni trasgressione sono previste sanzioni penali o amministrative.

Le origini della Borsa valori si riscontrano già nell’antica Grecia: scambi di tipo analogo venivano, di fatti, svolti nell’Agorà delle principali città elleniche.

La principale attività della Borsa è quella di ricezione ed elaborazione degli ordini di compravendita richiesti dagli operatori, eseguendo la compravendita nel rispetto legge della domanda e dell’offerta.
Le figure che operano al suo interno sono definiti trader, la transizione svolta è detta trading e ha come oggetto di scambio denaro contante.

In Italia l’autorità preposta alla tutela degli investitori, all’efficienza, alla trasparenza e allo sviluppo del mercato mobiliare è la Commissione nazionale per le società e la Borsa, nota con l’acronimo di Consob.

immagine di corredo

Tutti gli articoli

Forecaster: mercati senza segreti, nel breve e nel lungo termine

“La vita di un uomo, da queste parti, è spesso legata al filo di un’informazione”. La citazione è tratta da un capolavoro di Sergio Leone, “Per un pugno di dollari”, un film western entrato nella storia del cinema. L’affermazione rimane valida per chi affronta il far west dei mercati finanziari, con la differenza che in

Shein: il colosso cinese della moda low cost vicino alla quotazione a Londra

Bocciato a Wall Street, ci riprova alla Borsa di Londra. Il colosso cinese dell’abbigliamento a basso costo, Shein, è pronto ad approdare alla Borsa di Londra, forse già questa settimana. Valore stimato del gruppo intorno ai 50 miliardi di sterline (circa 60 miliardi di euro)

Swissquote: imminente taglio tassi? Inflazione ancora lontana dal target della Fed

I dati salienti del Daily Market Brief a cura di Ipek Ozkaderskaya, Senior analyst per Swissquote.

Elezioni USA: ecco come la sfida tra Biden e Trump influenzerà la performance dei mercati

Il commento di Thomas Poullaouec Head of Multi-Asset Solutions, Asia-Pacific di T. Rowe Price, che analizza l’impatto delle elezioni Usa sulle performance dell’azionario statunitense.

Borse: stagione delle trimestrali è una bussola per i mercati

La stagione degli utili durante il primo trimestre ha avuto un inizio promettente, sebbene vi sia stata una forte disparità tra le “Magnifiche 7” e il resto del mercato.

Guerra in Medio Oriente: Israele attacca l’Iran. Tremano le Borse, petrolio corre

L’aria di guerra che soffia in Medio Oriente mette in ansia i mercati finanziari. Tokyo perde il 3%, peggior seduta in tre anni

Borse, fino dove può arrivare il rally del listino giapponese

Da inizio anno il listino giapponese ha mostrato una forza incoraggiante, con il Nikkei 225 che ha superato i massimi toccati nell’era della bolla di dicembre 1989. La solidità dei fondamentali aziendali, il miglioramento degli standard di governance e l’aumento della domanda estera hanno contribuito alla forza del mercato azionario, ma la domanda per gli