Gli investitori sono alla ricerca delle opportunità di investimento per il nuovo anno. Per capire come muoversi sui mercati dopo il rally dei titoli tecnologici e delle criptovalute abbiamo incontrato Manuela Maccia, Chief Investment Officer per l’Italia di Deutsche Bank. Iscriviti alla Newsletter per rimanere sempre aggiornato sul mondo dei mercati, dell’economia e della consulenza
trend Borse
Borse
La Borsa, per esteso Borsa valori, è il luogo in cui vengono scambiati titoli e valute straniere.
Si configura come un mercato secondario in quanto sono oggetto di esso strumenti finanziari già emessi e in circolazione. È un mercato regolamentato o ufficiale, al suo interno ogni tipo di transizione è disciplinata e gestita in maniera specifica e organica, per ogni trasgressione sono previste sanzioni penali o amministrative.
Le origini della Borsa valori si riscontrano già nell’antica Grecia: scambi di tipo analogo venivano, di fatti, svolti nell’Agorà delle principali città elleniche.
La principale attività della Borsa è quella di ricezione ed elaborazione degli ordini di compravendita richiesti dagli operatori, eseguendo la compravendita nel rispetto legge della domanda e dell’offerta.
Le figure che operano al suo interno sono definiti trader, la transizione svolta è detta trading e ha come oggetto di scambio denaro contante.
In Italia l’autorità preposta alla tutela degli investitori, all’efficienza, alla trasparenza e allo sviluppo del mercato mobiliare è la Commissione nazionale per le società e la Borsa, nota con l’acronimo di Consob.
Anche nel 2025, BG SAXO osa con 8 “Previsioni Oltraggiose”: dalla crisi del dollaro statunitense alla stampa in 3D del primo cuore umano.
Dalla crisi del dollaro statunitense in seguito alla rielezione di Donald Trump alla stampa in 3D del primo cuore umano, dal trionfo del gigante tecnologico Nvidia alla caduta dell’OPEC.
Tutti gli articoli
Investire oggi nelle small cap americane offrirebbe un’esposizione differenziata e complementare al proprio portafoglio
Queste e altre previsioni stilate dagli strateghi di Goldman Sachs per l’anno che verrà.
Eni, Intesa Sanpaolo e Unicredit sono tra i nomi grossi che staccheranno i dividendi il prossimo lunedì.
La view sui mercati di Gabriel Debach, market analyst di eToro secondo cui l’unica area a regalare rendimenti è stata quella delle criptovalute.
Sull’EuroTLX sono stati quotati due prodotti da Barclays che mettono in risalto le view di Kepler Cheuvreux su alcuni titoli quotati a Piazza Affari
Le Borse mondiali guardano alla guerra in Medio Oriente mantenendo un atteggiamento guardingo ma senza lasciarsi prendere dal panico. Cosa aspettarsi e cosa mettere in portafoglio per ridurre gli effetti della volatilità
Per chi cerca invece un’esposizione ai temi di lungo periodo gli investitori dovrebbero concentrarsi su alcuni temi di crescita secolare come l’intelligenza artificiale e la transizione energetica