Mercati

Borse da record: Nikkei al top in 26 anni, VIX ai minimi storici

Questa notizia è stata scritta più di un anno fa old news

Dopo il bell’aumento dei dati sul settore manifatturiero in Cina e in Giappone di ieri i listini asiatici, trascinati dalla prova spumeggiante delle Borse nipponiche, continuano a registrare forti guadagni in avvio di 2018 con il Nikkei che è salito sui massimi di 26 anni. Ben intonata anche Wall Street. Intanto, mentre la volatilità è ai minimi storici con il VIX che è rimasto sotto l’area dei 9 punti per due sedute consecutive per la prima volta nella sua storia, continua a stabilizzarsi intorno alla soglia chiave di 15 mila dollari il Bitcoin.

Sul Forex l’euro approfitta del ripiegamento del dollaro dopo che il biglietto verde era stato favorito dall’intonazione dei verbali della Fed, più aggressiva di quanto il mercato non si attendesse. Lo Spread tra Btp e Bund viaggia sul filo dei 160 punti base mentre si avvicinano le elezioni politiche italiane che si svolgono sei mesi prima della fine delle misure di stimolo monetario della Bce. Continua la striscia positiva più lunga della storia per le materie primeIl contratto Wti scambia sopra 62 dollari al barile: questo aiuta Eni, Saipem e Tenaris. In calendario i dati sull’inflazione in Eurozona e il rapporto occupazionale Usa.


Lasciate qui commenti, news e rumor dalle sale operative, consigli operativi, strategie di investimento, le vostre esperienze e tutto quello che vi passa per la testa. Tutti gli aggiornamenti sulle Borse li trovate nel LIVE BLOG (SOTTO), con flash di notizie e grafici.