Mercati

Borsa presa in contropiede da Trump e dalla Bce

Questa notizia è stata scritta più di un anno fa old news

Il ritorno delle tensioni politiche, per via dell’infinita crisi del debito greco e del nervosismo pre elettorale in Europa, e i cui rischi non sono scontati nei prezzi di mercato secondo Blackrock, ha spinto al rialzo i tassi sui bond europei, indebolito l’euro e rafforzato l’oro, bene rifugio per eccellenza. A evitare lo sbandamento dei listini azionari e obbligazionari in una seduta debole è ancora una volta Mario Draghi, che ieri ha annunciato un nuovo piano di soccorso per Oat e Btp. Nonostante siano da evitare deviazioni significative dalla Capital key nell’ambito del piano di Quantitative Easing, “temporanei scostamenti sono possibili e inevitabili”. Una tale flessibilità nelle proporzioni degli acquisti della Bce tra emittenti ha fatto bene ai Bond europei ieri, in particolare Btp e Oat, i cui Spread con i Bund si sono ristretti prima di tornare a ampliarsi quest’oggi. Nel caso del rendimento dei titoli decennali italiani, il differenziale scambia sopra l’area dei 180 punti base.

In Usa i mercati, poco mossi ieri ma da diverse sedute positivi, sono chiamati a reagire alla conferenza stampa presidenziale piu’ infuocata e non convenzionale di sempre. Per 77 lunghi minuti il presidente Donald Trump, scatenato, ha attaccato e irriso i giornalisti, accusati di “disonestà”. Il commander-in-chief ha discusso dei rischi geopolitici e del pericolo di olocausto nucleare nel caso in cui America e Russia non vadano d’accordo, ha difeso l’ordine esecutivo anti migranti musulmani (imperfetto perché per questioni di sicurezza è stato dovuto attuare in tutta fretta) e ha citato il “disastro” ereditato dall’amministrazione precedente. La Borsa Usa ha potuto contare a febbraio sulle ricoperture stupefacenti per mole di posizioni corte nel mercato dei derivati da parte di un grande fondo, intervenuto per porre rimedio ad alcune posizioni speculative che sarebbero andate in sofferenza.

Lasciate qui sotto commenti, news e rumor dalle sale operative, consigli, strategie di investimento, le vostre esperienze e tutto quello che vi passa per la testa. Tutti gli aggiornamenti di borsa sul LIVE BLOG (SOTTO), con flash di notizie e grafici.