Hedge Fund

Per hedge fund si intende un fondo speculativo gestito da società solitamente in accomandita semplice o a responsabilità limitata.

Si tratta di un fondo comune di investimento privato che prende questo nome dal termine inglese hedging che indica tecniche e strategie di copertura finanziaria per ridurre la perdita dei portafogli, in questo modo si tenta di gestire al meglio il patrimonio e si riduce il rischio di mercato. È bene quindi specificare che il termine "speculativo" con il quale si traduce hedge non ha quindi un’accezione così negativa come solitamente accade rispetto al termine stesso soprattutto in materia di economia e finanza.

Nei fatti la gestione degli hedge fund è molto meno aggressiva di quanto non accada con altre forme di investimento ad alto rischio, l’obiettivo è quello di produrre rendimenti costanti nel tempo, investendo anche al di fuori dei classici mercati di riferimento, facendo singoli investimenti ad alto rischio e contando sul fatto che un'operazione andata a buon fine può ampiamente compensare le perdite delle altre.

Performance, andamento sui principali mercati finanziari e consigli utili per la gestione degli hedge fund.

Breaking news