La decisione è stata presa dopo che il produttore di veicoli elettrici di Elon Musk ha presentato all’UE una “richiesta motivata” di ricalcolare i dazi previsti sui suoi veicoli elettrici.
trend Auto elettriche
Auto elettriche
Le auto elettriche rappresentano, a oggi, uno dei settori nei quali le principali case automobilistiche più investono in termini di ricerca, produzione e immissione sul mercato.
Auto elettriche: come funzionano
Si tratta di vetture spinte da un motore elettrico, per l’appunto, che sfrutta l’energia chimica generata da una o più batterie ricaricabili e rilasciata poi al motore in forma di energia elettrica.
I motori delle auto elettriche risultano, quindi, più performanti rispetto quelli a combustione dal punto di vista dell’efficienza energetica.
Auto elettriche: un po’ di storia
Molti non lo sanno, ma la questione della propulsione elettrica per le automobili non è un argomento così recente: Robert Anderson, fra il 1832 e il 1839, realizzò una carrozza elettrica, nel 1884 il britannico Thomas Parker presentò un’autovettura spinta da speciali batterie da lui inventate. La prima autovettura elettrica, così come viene intesa comunemente, è la Flocken Elektrowagen, realizzata nel 1888 dal tedesco Andreas Flocken.
Auto elettriche: dati e potenzialità
I costi di acquisto superiori rispetto quelli delle altre motorizzazioni lega, inevitabilmente, la diffusione delle auto elettriche alle politiche economiche dei singoli Paesi che, per favorire questo settore, spesso propongono vari tipi di incentivi associati a quelli proposti dalle varie case automobilistiche.
Parlando di alimentazione, le auto elettriche hanno chiuso il 2023 al terzo posto, superando la quota di mercato del diesel. Le auto a benzina hanno mantenuto il primato con il 35,3%, mentre le auto ibride hanno conquistato il secondo posto, con una quota di mercato del 25,8%.
Su Wall Street Italia trovi tutte le ultime novità in fatto di auto elettriche, andamento del mercato, notizie e guide su incentivi e consigli per l’acquisto di un prodotto di sicuro avvenire.
Ennesima grana per Elon Musk. Oggi gli azionisti di Tesla sono attesi in tribunale per sostenere che la richiesta di oltre 7 miliardi di dollari di parcelle legali da pagare da parte dell’azienda è a dir poco “stravagante” e va respinta. E’ l’ultimo colpo di scena nella resa dei conti legale sul pacchetto retributivo da 56 miliardi di dollari di Musk mentre il prezzo delle azioni della casa automobilistica di Palo Alto è sceso di oltre l’1% nelle prime contrattazioni di lunedì. Ma ricapitoliamo la vicenda.
La mobilità sostenibile non è un obiettivo irraggiungibile, ma per procedere verso questo importante (seppur lontano) traguardo servono dati e tecnologia. A tracciare un quadro completo sul tema è stato il Forum 2024 The Urban Mobility Council organizzato da Unipol ieri alla Triennale di Milano. Vediamo tutto nell’approfondimento.
Tutti gli articoli
Il Ministero delle Imprese e del Made in Italy, guidato dal ministro Adolfo Urso, rende noti i dati sulle prenotazioni degli incentivi per l’acquisto di veicoli a basse emissioni inquinanti.
Verrà lanciata sul mercato alla fine del prossimo anno come confermato dalla stessa casa di Maranello.
La Berkshire Hathaway di Warren Buffett riduce la sua partecipazione nel produttore cinese di veicoli elettrici al 6,9%.
L’UE ha dichiarato di voler imporre una tariffa del 38,1% ai produttori di veicoli elettrici a batteria (BEV) che non hanno collaborato all’indagine avviata mesi fa.
Il Consiglio di Amministrazione del Gruppo Volkswagen ha deciso di diffondere la mobilità di base completamente elettrica.
Fino a 13.750 euro per l’acquisto di un’auto elettrica in caso di rottamazione di una Euro 0.
Nei primi tre mesi del 2024, le vendite globali di veicoli elettrici hanno segnato un incremento del 18% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Decisamente più contenuta la crescita dei veicoli completamente alimentati a batteria (BEV)