trend Auto elettriche

trend immagine a corredo

Auto elettriche

Le auto elettriche rappresentano, a oggi, uno dei settori nei quali le principali case automobilistiche più investono in termini di ricerca, produzione e immissione sul mercato.

Auto elettriche: come funzionano

Si tratta di vetture spinte da un motore elettrico, per l’appunto, che sfrutta l’energia chimica generata da una o più batterie ricaricabili e rilasciata poi al motore in forma di energia elettrica.

I motori delle auto elettriche risultano, quindi, più performanti rispetto quelli a combustione dal punto di vista dell’efficienza energetica.

Auto elettriche: un po’ di storia

Molti non lo sanno, ma la questione della propulsione elettrica per le automobili non è un argomento così recente: Robert Anderson, fra il 1832 e il 1839, realizzò una carrozza elettrica, nel 1884 il britannico Thomas Parker presentò un’autovettura spinta da speciali batterie da lui inventate. La prima autovettura elettrica, così come viene intesa comunemente, è la Flocken Elektrowagen, realizzata nel 1888 dal tedesco Andreas Flocken.

Auto elettriche: dati e potenzialità

I costi di acquisto superiori rispetto quelli delle altre motorizzazioni lega, inevitabilmente, la diffusione delle auto elettriche alle politiche economiche dei singoli Paesi che, per favorire questo settore, spesso propongono vari tipi di incentivi associati a quelli proposti dalle varie case automobilistiche.

Parlando di alimentazione, le auto elettriche hanno chiuso il 2023 al terzo posto, superando la quota di mercato del diesel. Le auto a benzina hanno mantenuto il primato con il 35,3%, mentre le auto ibride hanno conquistato il secondo posto, con una quota di mercato del 25,8%.

Su Wall Street Italia trovi tutte le ultime novità in fatto di auto elettriche, andamento del mercato, notizie e guide su incentivi e consigli per l’acquisto di un prodotto di sicuro avvenire.

immagine di corredo

Tutti gli articoli

Auto, il piano incentivi 2024 punta sulle full electric

Nella bozza del piano incentivi auto per il 2024, per i veicoli completamente elettrici sono previsti dai 6.000 ai 13.750 euro

Auto a guida autonoma, cresce il mercato (e gli incidenti)

Entro il 2035 le auto a guida autonoma genereranno un giro d’affari tra 300 e 400 miliardi di dollari, con aumento di auto di livello 3 e 4

DR ed EVO producono auto in Italia? Forse no, i dubbi dell’Antitrust

Con l’affaire DR Automobiles, sotto l’occhio dell’Antitrust, le auto elettriche cinesi stanno diventando sempre più “pesanti” per l’Europa. Infatti il loro mercato non cessa di crescere di anno in anno.

A settembre si riprende il mercato dell’auto. Il trend marchio per marchio

A settembre si riprende il mercato dell’auto in Italia. Andiamo a vedere come si muovono i singoli marchi e dove sono venduti.

Area C, nuovi aumenti a Milano. La situazione in Europa

Sono in arrivo nuovi aumenti dell’area C a Milano. Ecco a quanto ammontano e qual è la situazione negli altri paesi europei

Perché tutti parlano di BYD, le auto cinesi amate da Buffett e temute da Tesla

Il produttore cinese di veicoli elettrici BYD ha aumentato le vendite del 83% rispetto allo scorso anno. L’azienda sta entrando nel mercato europeo, ma la strada è ancora lunga. L’analisi.

Auto elettriche, quali sono le più economiche?

Le auto elettriche stanno prendendo sempre più piede. Scopriamo quali sono i modelli che costano di più e di meno