trend Smartphone

trend immagine a corredo

Smartphone

Gli smartphone sono telefoni con capacità di calcolo, memoria e connessione nettamente superiori rispetto ai classici cellulari.

Sistemi operativi: i principali

Si tratta di device con equipaggiati con un sistema operativo appositamente realizzato. Fra gli SO più diffusi e conosciuti vi sono Android di Google, Blackberry, Windows Phone e iOS in esclusiva per gli smartphone targati Apple.

Storia

Nonostante il primo telefono smartphone venga progettato nel ’92 da IBM, il termine smartphone viene coniato solo nel 1997 dalla Ericsson, per definire il neonato GS 88 Penelope.

Gli smarphone nascono come sintesi fra i computer palmari e i cellulari ma, con il tempo, si sono evoluti nelle prestazioni, arrivando a inglobare una serie di funzioni proprie di altri dispositivi, quali lettori Mp3 e fotocamere. Le potenzialità di questi device sono ampliabili e personalizzabili grazie alle App disponibili sugli store online.

I numeri del settore

Le maggiori aziende produttrici sono la coreana Samsung e la Apple, insidiate dalla cinese Huawei, vittima principale della stretta sui dazi voluta dal Presidente degli Stati Uniti, Donald Trump. La crescita di questo settore risulta essere consistente e costante, basti pensare che attualmente gli smartphone arrivano da soli a coprire più del 40% del mercato.

La vendita di questi dispositivi ha definitivamente sorpassato quella dei classici cellulari già nel 2011 e nel web si ravvisa un numero di connessioni da mobile che supera abbondantemente gli accessi effettuati da desktop. Il giro d’affari collegato alla vendita di smartphone non dà segnali di rallentamento e il numero di apparecchi venduti annualmente si aggira sui 12 milioni.

Su Wall Street Italia trovi tutte le ultime novità del settore, classifiche di vendita, andamento in Borsa e altre informazioni utili: tutto quello che devi sapere sugli smartphone.

immagine di corredo

Tutti gli articoli

Smartphone: Apple torna in cima alla classifica mondiali dei produttori

Il colosso di Cupertino scalza Samsung grazie al buon andamento delle vendite dell’iPhone. Non succedeva dall’ultimo trimestre 2016.

Smartphone: Huawei batte Samsung, diventa numero uno nella telefonia mobile

Sorpasso storico nella telefonia mobile. A dispetto delle pesanti sanzioni Usa a suo carico, Huawei è diventato nel secondo trimestre il primo venditore di smartphone del mondo. Il gigante cinese della telefonia,  accusata da Washington di spionaggio, ha detronizzato la Samsung dal primato del settore. Tra aprile a giugno ha venduto 55,8 milioni di telefoni

Under 25 sempre più digitali: l’88% usa le carte per i suoi pagamenti

Un’indagine condotta da BVA Doxa per Visa rivela che il ruolo dei dispositivi digitali da parte dei giovani è rilevante anche in ambito pagamenti.

Smartphone inquinano: ecco come cambiarli rispettando l’ambiente

L’impatto sull’ambiente degli smartphone gettati via è notevole e da qui una startup austriaca lancia una nuova idea per cambiarli inquinando meno.

Smartphone: un italiano su due lo usa per fare shopping

Quasi metà (il 47%) degli italiani usa lo smartphone per effettuare i propri acquisti anche se il negozio tradizionale resta ancora il punto di riferimento privilegiato per lo shopping. E’ quanto emerge da un’indagine di Gfk Italia presentata in occasione della seconda edizione di Connecthub Innovation Summit, l’appuntamento dedicato all’omni-commerce, che si è svolto all’interno

Smartphone, Samsung approfitta della debolezza di Huawei: prima nelle vendite in Europa

I numeri diffusi da Canalys: nel secondo trimestre vendite poco mosse, ma dietro i numeri si nasconde un cambio ai vertici dei maggiori produttori.

Smartphone, nei prossimi cinque saranno venduti 1,9 miliardi di dispositivi 5G

Nei prossimi cinque anni saranno messi in commercio 1,9 miliardi di smartphone compatibili con le nuove reti cellulari di quinta generazione (5G), che quest’anno sono in fase di lancio su scala globale. È quanto prevedono gli analisti di Canalys, secondo cui alla fine del 2023 il 5G supererà l’attuale 4G per numero di dispositivi. Nel