Google

Google vede la luce nel 1997, grazie a due studenti dell'Università di Standford, Larry Page e Sergei Brin. La sede di Google Inc è situata in California, a Mountain View, presso il quartier generale denominato Googleplex.

Storia e servizi

Nasce come motore di ricerca per siti web ma, nel tempo, estende i suoi servizi fino a offrire immagini, notizie, mappe, e-mail, libri, telefonia, social media, shopping, traduzioni, video e molto altro grazie a una serie di estensioni e piattaforme targate Google. Fra i servizi più noti si annoverano il client di posta Gmail, il browser Chrome, il negozio virtuale Play Store, il sistema di mappe Google Maps e il traduttore Google Translator. Inoltre, non si può non citare Android, famoso sistema operativo per dispositivi mobili.

Sviluppo e valore delle azioni

Il marchio è in costante espansione e gli introiti sono regolarmente in crescita: nel 2014 il fatturato si attesta sui 66 miliardi di dollari, di cui gran parte costituito da profitti pubblicitari legati ai circuiti AdSense e AdWords, oggi Ads. L'azienda, nel 2015, si è riorganizzata secondo una nuova struttura societaria entrando a far parte della holding Alphabet Inc., all'interno della quale lo stesso Page ricopre il ruolo di CEO. Le azioni di Google sono valutate per più di 1000$ al titolo e risulta essere l'azienda di maggior valore su scala planetaria.

Dal 2001 a oggi la società ha acquisito e inglobato circa 160 aziende, fra le quali si annovera la famosa piattaforma per la condivisione video YouTube. Il motto aziendale di Google è Don't Be Evil, a indicare l'intento della società di mantenere una condotta eticamente corretta e di impegnarsi ad agire sempre a beneficio degli utenti.