Nexi: +140% pagamenti con smartphone in negozio

11 Marzo 2021, di Mariangela Tessa

Nexi, PayTech di riferimento per i pagamenti digitali in Italia, quotata sul mercato MTA di Borsa Italiana, ha registrato nel 2020 un incremento del 140% dei pagamenti con smartphone in negozio, trainando di fatto la crescita di un comparto che in Italia, secondo i dati diffusi oggi dal Politecnico di Milano, è aumentato complessivamente dell’80% raggiungendo un valore vicino ai 3,5 mld di euro.

L’84% di questo importo, pari a quasi 3 miliardi di euro, è stato generato dagli acquisti effettuati con app che prevedono la virtualizzazione della carta nello smartphone, confermando come queste soluzioni siano sempre le più diffuse e le più utilizzate per gli acquisti in negozio tramite cellulare.

Si tratta di un trend che trova conferma anche nella crescita del 57% delle carte Nexi registrate su app di pagamento mobile, come Apple Pay, Samsung Pay o Google Pay.

In particolare, i pagamenti via smartphone tramite carte Nexi hanno registrato un incremento molto sostenuto durante il primo semestre del 2020 (+177%), con picchi di oltre +230% durante la prima fase della pandemia, a riprova di come queste soluzioni siano state preferite anche per mantenere il distanziamento sociale in cassa.