trend ESG

trend immagine a corredo

ESG

ESG: definizione e significato

L’acronimo ESG sta per Environmental, Social, Governance si utilizza in ambito economico/finanziario per indicare tutte quelle attività legate all’investimento responsabile (IR) che perseguono gli obiettivi tipici della gestione finanziaria tenendo in considerazione aspetti di natura ambientale, sociale e di governance, per l’appunto.

Perché è importante investire ESG

Focalizzare la propria attenzione esclusivamente sui rendimenti finanziari e i fondamentali di un determinato settore o azienda è ormai diventato un esercizio riduttivo e gli investitori nel campo del risparmio gestito anche in Italia, prestano sempre maggiore attenzione ai fattori ESG. Favorita anche dalla spinta dei Millennials, la crescita della domanda è inarrestabile e la gamma di prodotti offerti sempre più varia anche per quanto riguarda l’asset class obbligazionaria.

Criteri ESG

Integrare nelle analisi i criteri ESG è diventato dunque centrale, non solo per quanto riguarda l’attività degli investitori istituzionali ma anche per i consulenti finanziari. Esistono molti strumenti a disposizione delle aziende e destinati ai loro stakeholder, il principale è rappresentato dal Bilancio sociale, Report CSR – Rendiconto della Corporate Social Responsibility, in Italia, conosciuto anche come Bilancio di sostenibilità.

Su Wall Street Italia trovi tutte le informazioni sui fondi ESG, quali i migliori e consigli utili su dove investire i tuoi risparmi.

immagine di corredo

Tutti gli articoli

Greenwashing a rischio risarcimenti

Chi ha subito un deprezzamento dei propri titoli a causa del greenwashing potrebbe tentare azioni risarcitorie. Il commento dello studio legale Allen & Overy.

Consob: in calendario il 4 marzo un convegno sulla leadership femminile

Si terrà lunedì 4 marzo a Roma e la partecipazione è aperta a tutti

Net Zero: più aziende con piani specifici. Restano indietro le italiane

Molte delle aziende di Forbes2000 mirano alla neutralità climatica, ma solo il 4% sta seguendo i criteri dell’ONU per il net zero

Più sostenibilità e tecnologia per l’immobiliare

Per rimanere competitivo il settore immobiliare deve cogliere gli spunti che arrivano dal mondo della sostenibilità e dalla digitalizzazione secondo gli esperti di Deloitte

Fondi, sale il patrimonio di quelli legati al clima

Sale il numero e il patrimonio di fondi aperti e negoziati in borsa con mandati legati al clima. Lo dice uno studio di Morningstar.

ESG, quale impatto sui rendimenti azionari delle aziende?

Le aziende con maggiori rating ESG hanno anche maggiori rendimenti azionari. Lo certifica una ricerca di Kroll.

Sostenibilità, Nexta IM nomina il comitato d’investimento

Nexta IM, attiva nel settore della finanza sostenibile, ha nominato il proprio comitato d’investimento, tra cui Fabrizio Caputo, Michele Mettola, Gary Neville, Taiwo Okwor e Mikael Schoultz. Si occuperanno del Nexta Renewable Fund, focalizzato su energie rinnovabili.