16:49 giovedì 31 Agosto 2017

Inflazione Usa delude: Fed potrebbe cambiare piani, Bond molto richiesti

L’andamento dell’inflazione Usa a luglio ha deluso le attese, evidenziando una timidezza più accentuata del previsto. Questo potrebbe cambiare i piani della Federal Reserve. L’indice dei prezzi al consumo ‘core’ (quello delle spese al consumo personali che non tiene conto di componenti volatili come cibo ed energia) è aumentato dell’1,4% su base annuale e di appena lo 0,1% su base mensile.

L’indice è la misura preferita della Fed per sapere a che punto si trova l’inflazione negli Stati Uniti e una lettura deludente del genere non fa che aumentare le possibilità che la banca centrale non si affretti a imporre una stretta monetaria, come promesso, entro fine anno. Le notizie hanno spinto in rialzo i prezzi dei Treasuries Usa: con gli investitori che tornano a fare il loro ingresso nel mercato obbligazionario americano, i rendimenti calano di molto oggi.

Breaking news

16:00
Eni investe nel progetto Black Giant di EnergyX per sviluppo business litio in Cile

Accordo per l’acquisto di una partecipazione del 25% in Black Giant, società cilena di EnergyX, titolare di un progetto di sviluppo del litio nel Cile settentrionale, in aree prossime al Salar de Punta Negra, con un investimento complessivo fasato di 225 milioni di dollari

15:40
Mef: emissione via sindacato in dollari usa

I titoli avranno scadenza 14 luglio 2031, 14 luglio 2036 e 14 luglio 2056

14:00
Eni Storage Systems: avviato cantiere fabbrica produzione di batterie stazionarie a Brindisi

Cerimonia per la posa della prima pietra alla presenza del ministro delle Imprese e Made in Italy Adolfo Urso. Entra nel vivo la trasformazione del sito Versalis con il progetto di Eni e Seri Industrial per la realizzazione di sistemi di accumulo dell’energia

12:55
Leggi tutti