Economia

Mercati: e ora focus su Fed. Janet Yellen e le scommesse sui tassi

Questa notizia è stata scritta più di un anno fa old news

La Bank of Japan ha emesso il suo verdetto. A questo punto, manca la decisione della Fed sui tassi, che arriverà quando le contrattazioni, sui mercati azionari europei, saranno già terminate (20 ora italiana). Alle 20.30 andrà di scena la conferenza stampa di Janet Yellen.

Quello che si può dire, commentando la decisione della Bank of Japan, è che i governatori delle banche centrali continuano disperatamente a sperare in nuove manovre che possano generare crescita e inflazione, a un livello tale da essere considerato accettabile dall’azionario, ormai avvezzo alla liquidità e drogato da essa.

L’imperativo rimane dunque quello di non deludere i mercati, anche se la Bank of Japan, mantenendo i tassi invariati al valore negativo di -0,1% e lasciando inalterato anche il programma di acquisti di bond governativi, ha rischiato di deludere gli investitori. Di qui, la nuova arma, o meglio, il nuovo approccio di “controllo della curva dei tassi”.

La borsa di Tokyo ha reagito bene con un guadagno anche +2% e i tassi sui bond a 10 anni sono saliti allo 0,005%. A favore dell’azionario, la Bank of Japan ha aumentato gli acquisti di ETF che replicano l’indice allargato Topix.

Si attende a questo punto la Fed: in un sondaggio di Bloomberg condotto tra il 12 e il 14 settembre, 48 economisti hanno parlato di una probabilità di un rialzo dei tassi pari al 15% nella riunione di oggi, al 5% in quella di novembre e al 54% a quella di dicembre. Allo stesso tempo, il 65% ha detto di ritenere che la Fed “farà ricorso a una forma di guidance che segnalerà l’intenzione di alzare i tassi presto”.

Lasciate qui sotto commenti, news e rumor dalle sale operative, consigli, strategie di investimento, le vostre esperienze e tutto quello che vi passa per la testa. Tutti gli aggiornamenti di borsa sul LIVE BLOG (SOTTO), con flash di notizie e grafici.