Economia

Mercati credono in bazooka fiscale Trump. Bce: stress test per choc tassi

Questa notizia è stata scritta più di un anno fa old news

Mercati rassicurati in generale dalle dichiarazioni che il presidente Usa Donald Trump ha proferito nel suo tanto atteso intervento al Congresso. Focus sulla “riforma fiscale storica” a cui il suo team economico starebbe lavorando, “che ridurrà le tasse sulle nostre aziende, permettendo loro di competere e di prosperare ovunque e con chiunque”. Trump ha garantito anche “un massiccio calo delle tasse per la classe media”.

Borsa Milano vola trainata dalle banche e da Eni, e il Ftse Mib balza anche oltre +2%.

In teoria, Trump sta tenendo fede alle promesse lanciate nei giorni della campagna elettorale, in cui Trump aveva preannunciato l’avvento di una nuova era caratterizzata da un aumento delle spese per le infrastrutture e da poderosi tagli alle tasse.

A questo punto, secondo quanto commenta Ryuta Otsuka, strategist presso Toyo Securities a Tokyo, “gli investitori si sentono sollevati” e l’attenzione si sposta alla Fed (dopo le recenti dichiarazioni di alcuni funzionari della Banca centrale Usa), con lo yen che si sta già indebolendo”.

La probabilità di un aumento dei tassi a marzo sono salite fino all’80%.

Intanto sul fronte europeo, occhio alle dichiarazioni che sono arrivate dalla Bce, che ha reso noto che lancerà stress test sulle principali banche dell’Eurozona per accertarne la solidità in caso di choc dei tassi (sia al rialzo che al ribasso), e che precisa allo stesso tempo che non avrebbe intenzione di modificare il capitale che richiede agli istituti.

A Piazza Affari va di scena il caso MPS, che si appresta a lasciare ufficialmente il listino Ftse Mib: il tempo è scaduto in quanto l’istituto senese non è riuscito a presentare un piano industriale, mentre continua la trattativa con la Bce e l’Ue sui modi in cui dovrebbe essere salvato attraverso una ricapitalizzazione precauzionale.

Focus anche su Banca Carige, dopo che il cda della banca ha approvato l’aggiornamento del piano strategico al 2020, dando il via a una operazione di aumento di capitale fino a 450 milioni di euro.

Attenzione inoltre ai conti di ENI e alla conferma, da parte di FCA, delle indagini delle autorità Usa sulle emissioni di alcuni suoi veicoli. Banche sempre in primo piano, con i fari puntati sulle dichiarazioni di Jean-Pierre Mustier, numero uno di UniCredit sia sulla banca che sulla fine del dossier Intesa SanPaoloGenerali e al discorso del numero uno di Mps, Marco Morelli.

Lasciate qui sotto commenti, news e rumor dalle sale operative, consigli, strategie di investimento, le vostre esperienze e tutto quello che vi passa per la testa. Tutti gli aggiornamenti di borsa sul LIVE BLOG (SOTTO), con flash di notizie e grafici.