Mercati

Cautela mercati, a Borsa Milano focus su Mps, Unicredit e STM

Questa notizia è stata scritta più di un anno fa old news

Azionario globale nervoso in Occidente in una giornata ricca di trimestrali e dati macro e dopo che le vendite si sono abbattute in Asia. A scatenarle è stato principalmente l’effetto del nuovo calo del petrolio – che poi ha recuperato terreno – sui titoli del settore energetico. L’indice Nikkei della borsa di Tokyo chiude in flessione dello 0,32%. Attaccata dagli smobilizzi Sidney, più esposta al settore delle materie prime, con l’indice di riferimento che ha chiuso in calo dell’1,20%.

Sul Forex, il dollaro guadagna nei confronti delle principali valute, ma il rapporto di cambio cambio-euro-dollaro recupera in misura lieve nel pomeriggio, attestandosi poco sopra $1,09. L’indice Bloomberg Dollar Spot, che monitora il trend del dollaro, è salito nelle ore precedenti al record in sette mesi, e i Treasuries Usa hanno accelerato al ribasso, complici le buone notizie arrivate dal fronte macro, che hanno confermato la solidità, negli Stati Uniti, del mercato immobiliare.

I dati macroeconomici emersi dal fronte Usa nella giornata di oggi e il PIL UK migliore delle attese, si sono tradotti in un rialzo dei rendimenti dei titoli di stato Usa e britannici. In particolare, i rendimenti decennali dei Treasuries Usa sono balzati al record da giugno. In generale, le probabilità di un rialzo dei tassi da parte della Federal Reserve sono schizzate nelle ultime settimane, al 73% circa per la riunione di dicembre. Per il meeting di novembre, i trader intravedono una chance inferiore a 1 su 5, anche perché la riunione è prevista per i primi due giorni di novembre, poco prima delle elezioni Usa.

Sul Ftse Mib di Piazza Affari, attenzione ai rumor che interessano Unicredit e alle oscillazioni del titolo MPS. Boom di acquisti, dopo la pubblicazione del bilancio trimestrale e in scia alla notizie di M&A nel settore dei semiconduttori, sul titolo STM, protagonista di un balzo a due cifre percentuali.

Lasciate qui sotto commenti, news e rumor dalle sale operative, consigli, strategie di investimento, le vostre esperienze e tutto quello che vi passa per la testa. Tutti gli aggiornamenti di borsa sul LIVE BLOG (SOTTO), con flash di notizie e grafici.