12:49 giovedì 27 Ottobre 2016

STM: titolo boom in borsa, rally +8,5% dopo trimestrale

MILANO (WSI) – Crescono i ricavi di StMicroelectronics nel terzo trimestre 2016, salendo del 5,5% a 1,80 miliardi di dollari, in linea con il consensus. Sopra le attese il margine che si attesta intorno al 35,8% e l’utile netto è a 71 milioni. Per la fine dell’anno si prevede un miglioramento della redditività e un free cash flow.

Il titolo brinda ai risultati di bilancio e sull’indice Ftse Mib, alle 12.50 circa ora italiana, sale dell’8,51%, a quota 7,845 euro.

I ricavi netti hanno riportato una flessione meno consistente dello 0,9% e sempre nel terzo trimestre, il reddito operativo è risultato pari a 90 milioni di dollari (28 milioni di dollari e 91 milioni di dollari, rispettivamente, nel trimestre precedente e nello stesso periodo dello scorso anno), le spese a 542 milioni di dollari, in diminuzione di 23 milioni di dollari.

Così il presidente e ceo, Carlo Bozotti:

“Abbiamo inoltre registrato una crescita anno su anno nel settore dell’auto e abbiamo visto proseguire lo slancio positivo nell’industriale, nel canale distribuzione e nel mass market. Nel corso del trimestre abbiamo completato l’acquisizione delle attività relative ai lettori RFID e NFC, rafforzando il nostro portafoglio di microcontrollori per applicazioni di sicurezza per la prossima generazione di dispositivi mobili e Internet of Things e migliorando, al contempo, il nostro saldo di liquidità grazie al maggiore cash flow generato da attività operative”.

Per il quarto trimestre, “ci aspettiamo una crescita sequenziale dei ricavi netti intorno al 3,2%, come valore intermedio, e un margine lordo intorno al 37%. Grazie alla nostra focalizzazione strategica sullo Smart Driving e sull’Internet of Things, al ritmo di crescita dei nostri nuovi prodotti e ai trend favorevoli del mercato, STM è ben posizionata per realizzare nel 2016 un aumento dei ricavi anno su anno trainato dai prodotti per l’auto, dai sensori di immagine specializzati e dai microcontrollori”, ha previsto il numero uno di STM .

Breaking news

17:40
Piazza Affari recupera sul finale e chiude a +0,12%

Finale poco mosso a Piazza Affari, in rimonta rispetto all’apertura. Termina una settimana volatile, con focus su tensioni geopolitiche

14:48
Bper: assemblea soci nomina nuovo cda, via libera anche a dividendo

Via libera dei soci Bper al nuovo cda e al dividendo

14:44
American Express: EPS sopra le attese nel 1Q 2024

American Express ha chiuso il primo trimestre con ricavi sostanzialmente in linea con le attese e utili per azione sopra le aspettative

12:33
Crediti deteriorati: Borgosesia, avvio negoziati in esclusiva per acquisire OneOSix

Borgosesia ha avviato negoziazione esclusiva per acquisire OneOSix, società specializzata nell’acquisto e gestione di crediti deteriorati

Leggi tutti