Mercati

Borsa cala in attesa della Fed, nuovo debutto a Milano

Questa notizia è stata scritta più di un anno fa old news

MILANO (WSI) – Seduta debole per le borse europee, con gli investitori innervositi dalle attese per le decisioni della Federal Reserve. Aspettando l’intervento di questa sera della presidente della Banca centrale Usa Janet Yellen, che potrebbe essere decisivo per capire cosa attende i mercati in materia di tassi di interesse, sul valutario il dollaro tiene bene le posizioni.

In calendario macro oltre alla fiducia delle imprese e dei consumatori in Italia e Spagna, è prevista l’asta del Tesoro italiano di Bot a breve termine per 6 miliardi di euro. In Usa in agenda focus sui dati sul Pil del primo trimestre e l’indice di fiducia della Michigan University. Sul fronte societario oggi ha debuttato a Piazza Affari, sul segmento Aim, Industrial Stars of Italy 2.

Tra le materie prime dopo aver testato quota 50 dollari al barile, i prezzi del petrolio scendono. Qualsiasi movimento rialzista viene interpretato dagli operatori come un incentivo a far ripartire attività produttive che sono state chiuse o sospese. Il che vorrebbe dire anche che ritornerebbero i timori di sovraccarico di un offerta già in eccesso.

In Asia l’andamento è stato positivo. La Borsa di Tokyo ha chiuso in lieve rialzo (+0,37%) con il mercato che, dopo i dati conferma di una deflazione sempre più grave, specula sul possibile congelamento dell’Iva fino al 2019. Al termine dei lavori del G7 il premier Shinzo Abe ha annunciato che la decisione sull’Iva sarà assunta prima delle elezioni estive. L’incremento dell’imposta sui consumi dall’8 al 10% è stato rimandato di altri 28 mesi, ad aprile 2017. Tra i rischi maggiori citati dai grandi capi di Stato del mondo c’è lo scenario di Brexit. Le piazze di Hong Kong e Shanghai guadagnano terreno.

Lasciate qui sotto commenti, news e rumor dalle sale operative, consigli, strategie di investimento, le vostre esperienze e tutto quello che vi passa per la testa. Tutti gli aggiornamenti di borsa sul LIVE BLOG (SOTTO), con flash di notizie e grafici.