Mercati

Borsa Milano peggiore d’Europa, banche sempre in primo piano

Questa notizia è stata scritta più di un anno fa old news

MILANO (WSI) – Azionario europeo in frenata, e a cedere, in una sessione in cui i mercati sono orfani di Wall Street chiusa in occasione delle celebrazioni dell’Indipendence Day, è soprattutto Borsa Milano. Il Ftse Mib torna a essere zavorrato dalle banche, in particolare da banche sotto pressione sull’indice Ftse Mib, inclusa MPS, che è stata sospesa per eccesso di ribasso con un calo teorico -8% circa e che poi crolla quasi -9%. Il titolo ha perso il -70% da inizio anno. Dal 2015 la banca più antica del mondo ha venduto 2 miliardi di euro di crediti inesigibili dei 5,5 miliardi stimati da qui al 2018.

Mps è finita nel mirino delle vendite dopo aver reso noto di aver ricevuto una lettera dalla BCE. Lettera che sembra un ultimatum, e in cui la banca centrale guidata da Mario Draghi intima alla banca senese di ridurre l’esposizione ai crediti deteriorati e di presentare un piano con misure che tendano a risolvere lo spinoso problema che assilla le banche italiane.

Sarebbe intanto battaglia tra Renzi e Bruxelles sulle banche italiane. Il premier preme per un loro salvataggio attraverso un piano di bail-out, a fronte delle perplessità delle autorità di regolamentazione dell’Unione europea. Secondo un articolo del Financial Times, l’Italia sarebbe pronta anche ad agire unilateralmente.

Sul valutario, l’euro è piatto nei confronti del dollaro e oscilla appena al di sopra di $1,11. Il dollaro sale sullo yen e si riavvicina a quota JPY 103. Sterlina in ripresa, viaggia attorno a $1,33 sul dollaro. L’euro sale sullo yen sopra JPY 114. Sul fronte delle materie prime, il petrolio è in rialzo, con il contratto WTI in rialzo oltre $49 e il Brent oltre $50 al barile. Oro ben comprato, balza sopra 1.354 l’oncia. Sul mercato dei titoli di stato, focus sullo spread BTP-BundBTP decennali.

Lasciate qui sotto commenti, news e rumor dalle sale operative, consigli, strategie di investimento, le vostre esperienze e tutto quello che vi passa per la testa. Tutti gli aggiornamenti di borsa sul LIVE BLOG (SOTTO), con flash di notizie e grafici.