Donald Trump

Donald John Trump, nato a New York il 14 giugno 1946, è il 45° Presidente eletto degli Stati Uniti d'America, avendo infatti vinto la sfida contro Hillary Clinton.

Famoso per essere un imprenditore di successo e anche personaggio televisivo, ha poi sorpreso tutti con la decisione di candidarsi alla presidenza del suo Paese, anche con non pochi malumori all'interno del suo stesso partito, quello repubblicano.

Biografia

Figlio di un facoltoso immobiliarista, Fred Trump, il neo presidente ha seguito le orme paterne fino a diventare socio e poi, dopo la laurea in economia, amministratore della Elizabeth Trump & Son da Donald Trump ribattezzata Trump Organization.

Il modello di business da lui impostato si è basato sulla costruzione di torri per uffici, celebre fra le altre la Trump Tower, campi da golf e Hotel.

Famoso per uno stile di vita spesso al di sopra delle righe è divenuto negli anni un personaggio cinematografico e televisivo, clamoroso il successo di The Apprentice, da lui stesso prodotto e condotto dal 2004 al 2015.

Al 2016 è annoverato in 324ª posizione fra gli uomini più ricchi al mondo, classifica Forbes.

Politica e programma

L'approccio alla politica da parte del tycoon risale al 2000 quando partecipò alle primarie del Partito Riformista per le elezioni presidenziali.

Aderì quindi al Partito Democratico per poi passare al Partito Repubblicano, nel quale vinse le primarie del 2016 per le successive elezioni presidenziali, vinte, dello stesso anno.

Campagna elettorale e prime dichiarazioni impostate su posizioni conservatrici con richiami in favore del libero utilizzo delle armi, restrizioni sulla gestione dell'immigrazione e, almeno a parole, totale revisione della riforma sanitaria impostata da Barack Obama, suo predecessore alla Casa Bianca e dove Trump si insedierà il 20 Gennaio 2017.

Le decisioni del Presidente Donald Trump, dichiarazioni e proposte su quella che sarà la politica interna, economia ed estera degli Stati Uniti per i prossimi anni, resta aggiornato con Wall Street Italia.