18:05 venerdì 26 Agosto 2016

Fed, Janet Yellen parla da Jackson Hole sui tassi: le nuove scommesse dei mercati

Ma alla fine, cosa ha detto Janet Yellen, il discorso di presidente della Fed, nell’attesissimo discorso proferito da Jackson Hole, nello stato dello Wyoming, dove si sta tenendo il simposio dei banchieri centrali? Il grande annuncio sui tassi non c’è stato. Yellen ha scelto, come al solito, la via di mezzo.

“Il Fomc continua ad anticipare che, nel corso del tempo, rialzi graduali dei dei tassi sui fed funds siano appropriati, al fine di raggiungere e sostenere l’occupazione e l’inflazione”, in modo tale che esse si attestino “nei pressi dei nostri obiettivi”.

Yellen ha aggiunto:

“Di fatto, alla luce della continua solida performance del mercato del lavoro e in base al nostro outlook sull’inflazione e l’attività economica, ritengo che i presupposti per un rialzo dei tassi sui fed funds si sia rafforzato negli ultimi mesi”.

A Wall Street il Nasdaq Composite, il Dow Jones e lo S&P guadagnano mezzo punto percentuale circa.

I futures sui fed fund reagiscono al discorso di Yellen scommettendo con una probabilità del 50% sul fatto che la Fed alzerà i tassi a dicembre; la probabilità di una stretta monetaria è di appena il 25% a novembre e ancora meno, al 18% per il meeting di settembre.

Proprio oggi intanto è stato reso noto il dato sul Pil Usa relativo al secondo trimestre del 2016 è stato rivisto al ribasso. La crescita è stata dell’1,1%, invece del +1,2% riportata in via preliminare, comunque migliore del +0,8% del primo trimestre dell’anno.

 

Breaking news

17:39
Piazza Affari chiude a -0,6%, Saipem sugli scudi (+4%)

Finale negativo a Piazza Affari, con Saipem in controtendenza. A Wall Street focus sulla Fed in attesa delle minute e dei conti di Nvidia

16:29
Wall Street, apertura cauta: S&P -0,15%

Apertura poco mossa dei mercati a Wall Street in attesa della trimestrale di Nvidia e dei verbali della Federal Reserve.

15:30
Nintendo acquisisce lo sviluppatore di videogiochi Shiver Entertainment

Il colosso giapponese dei videogiochi Nintendo ha annunciato l’acquisto dello sviluppatore americano Shiver Entertainment da Embracer Group, con impatto minimo sui risultati finanziari dell’anno fiscale in corso.

15:29
Petrolio, prezzi in calo: Brent a -1,42%, WTI scende dell’1,59%

I futures sugli indici petroliferi registrano un calo a causa delle previsioni di tassi di interesse più elevati negli Stati Uniti per un periodo prolungato, influenzati dall’inflazione persistente. Il Brent e il WTI hanno visto una diminuzione, mentre la Federal Reserve attende segnali più chiari di un rallentamento dell’inflazione prima di considerare riduzioni dei tassi.

Leggi tutti