10:26 mercoledì 19 Ottobre 2016

Borsa Milano cauta. Ma è ancora boom per Mps, titolo +8%

Gli acquisti scatenati sul titolo MPS proseguono. Dopo il boom della vigilia pari a quasi +13%, il titolo della banca senese balza di quasi l’8% sull’indice Ftse Mib di Piazza Affari, attestandosi a quota 0,2107.

Questo, in un contesto in cui il sentiment di mercato, anche in vista della riunione della BCE di domani, non è dei migliori. I mercati sono cauti e l’indice Ftse Mib alle 10.30 circa ora italiana segna un calo dello 0,22%, a 16.928,54 punti, ritracciando dal massimo in un mese testato ieri.

I titoli di altre banche scambiati sul Ftse Mib sono negativi, con Bper -0,15%,k BPM -0,97%, BP -0,83%, Intesa SanPaolo -0,10%, Unicredit.

Tra i titoli di altri settori, Eni -0,15%, FCA, Poste Italiane +1,51%, Luxottica -1%, Stm +1,20%, bene Saipem, tra i titoli migliori con un guadagno superiore a +2%.

Tornando su Mps, il cda che si è riunito nella giornata di ieri non si è ancora espresso sull’opzione presentata dall’ex numero uno di Intesa SanPaolo, Corrado Passera. Il board ha esaminato comunque il piano.

Ottimismo sul titolo sulla scia dei passi in avanti che la banca senese sta facendo. Si attende la data del prossimo 24 ottobre, quando il board dovrebbe dare l’ok al piano industriale di Mps e si attenderà a quel punto il via allì’operazione di un aumento di capitale che dovrebbe essere di 5 miliardi.

Breaking news

09:09
Avvio prudente a Piazza Affari, in luce Saipem

Partenza poco mossa a Piazza Affari, con il Ftse Mib sostanzialmente invariato. Denaro su Saipem dopo un contratto da $850 milioni

08:51
Francia: disoccupazione stabile al 7,5% nel primo trimestre

La disoccupazione in Francia rimane invariata al 7,5% nel primo trimestre dell’anno, evidenziando le sfide per il Presidente Emmanuel Macron

08:44
Fed, funzionari concordi su tassi stabili nel breve

Diversi funzionari della Federal Reserve hanno sottolineato la necessità di mantenere elevati i costi di prestito per un periodo più lungo

08:37
Schnabel (Bce): Taglio tassi a luglio non sembra giustificato”

Isabel Schnabel, membro della Bce, ha lanciato un monito contro la possibilità di un taglio dei tassi a luglio, dopo quello previsto a giugno

Leggi tutti