trend Poste Italiane

trend immagine a corredo

Poste Italiane

Poste Italiane S.p.A. è l’azienda leader nella gestione del servizio postale in Italia, per l’appunto. Non solo, negli anni è diventata una delle più importanti società di servizi, in quanto operativa anche nel settore finanziario, assicurativo e della telefonia mobile.

Dopo la quotazione in Borsa, seguendo l’esempio di aziende europee simili, Poste Italiane ha inoltre acquisito partecipazioni in aziende di trasporto di merci ed è entrata nel gruppo SDA Express Courier.

Fondata nel 1862 come azienda monopolista per i servizi postali e telegrafici con committenza statale.

È diventata Società per Azioni dal 27 Ottobre 2015  e nel dicembre dello stesso anno è stata quotata nell’indice FTSE MIB della Borsa di Milano.

Il Ministero dell’Economia e delle Finanze detiene circa il 60% del capitale sociale, mentre vigilanza e controllo sono in carico al Ministero dello Sviluppo Economico.

Dopo il termine del 2016, a Poste Italiane è stato rinnovato l’incarico di erogazione del servizio universale fino al 2026: la Società è quindi tenuta alla consegna di lettere e pacchi a un prezzo calmierato (Legge numero 73 del 22 Maggio 2010).

Tutto quello che devi sapere su Poste Italiane, l’andamento sul mercato azionario e quello dei buoni fruttiferi e le notizie sul futuro dell’Azienda.

immagine di corredo

Tutti gli articoli

Poste Italiane accelera sulla consulenza finanziaria

Il gruppo approfitta della desertificazione bancaria nei piccoli comuni e punta sempre più a soddisfare le esigenze finanziarie dei clienti retail e delle pmi

Poste Italiane colloca buoni postali dedicati ai minori, rendimenti fino al 6%

Il buono può essere intestato esclusivamente al minore, e matura interessi fino al compimento della maggiore età

Buoni fruttiferi postali, nuove emissioni. Le opportunità

Poste Italiane offre nuovi Buoni Fruttiferi Postali, che offrono investimenti modesti senza costi di gestione ed emissione

Anziana truffata da un “falso direttore”: ecco cosa è successo

La truffa ai danni di una anziana signora perpetrata da un falso direttore delle Poste ha scosso la comunità locale. I fatti

Buoni fruttiferi postali, perché sta salendo l’interesse?

I Buoni fruttiferi postali sono da sempre tra i prodotti di risparmio più apprezzati dagli italiani, grazie alla loro semplicità e facilità di acquisto, oltre ai vantaggi fiscali e la varietà di scadenze disponibili. Nell’ultimo anno questi strumenti hanno cominciato a offrire rendimenti più corposi, ecco perché e quali sono le prospettive per il futuro.

Buoni fruttiferi postali: scadenza e prescrizione. A cosa stare attenti

Quando si acquistano dei buoni fruttiferi postali è necessario prestare attenzione alla scadenza e alla prescrizione. Ecco perché.

Eurovita, Poste Italiane in prima linea per il salvataggio

Si va verso una soluzione di mercato per il salvataggio di Eurovita, la compagnia assicurativa in amministrazione straordinaria. Lo ha dichiarato l’amministratore delegato di Poste Italiane Matteo Del Fante, a margine della conference call di presentazione dei risultati del primo trimestre: “stiamo lavorando a una soluzione di mercato insieme alle autorità di supervisione e regolatorie.