Economia

Passaporto: rilascio e rinnovo agli uffici postali di Milano, Napoli, Bergamo e Firenze

Nelle grandi città il passaporto si può richiedere anche in posta. Il gruppo guidato da Matteo Del Fante rendo noto di aver ampliato la diffusione del servizio di richiesta e rinnovo del passaporto negli uffici postali, attivo anche in 12 uffici di Milano, 12 di Napoli, 3 di Bergamo e in 4 comuni della provincia di Firenze.

Milano, Napoli e Bergamo si aggiungono quindi a Roma, Bologna, Verona, Cagliari, Aosta, Catanzaro, Perugia, Venezia, Matera, Modena, Monza e Brianza, Reggio Calabria, Reggio Emilia, Sassari, Treviso e Vicenza dove il servizio è disponibile già da alcuni mesi.

Passaporto: richiesta negli uffici postali

Il servizio del passaporto è stato esteso inoltre in 88 uffici postali nei Comuni della provincia di Milano, in 42 della provincia di Napoli e in 121 della provincia di Bergamo: tutti inclusi nel progetto Polis di Poste Italiane, l’iniziativa rivolta ai 6.933 Comuni al di sotto di 15 mila abitanti che permette ai cittadini l’accesso digitale ai servizi della pubblica amministrazione direttamente dagli uffici postali.

In totale, dice Poste Italiane, sono circa 14 mila le richieste di passaporto presentate nei 388 uffici postali abilitati delle grandi città in cui è disponibile il servizio. Ad esse si aggiungono le circa 25 mila richieste presentate nei 2.052 uffici postali dei Comuni inclusi nel progetto Polis.

Come richiedere il passaporto

La procedura per ottenere il rilascio o il rinnovo del passaporto è semplice. Nel primo caso, basta difatti consegnare all’operatore del più vicino ufficio postale del proprio Comune una serie di documenti quali:

  • un documento di identità valido,
  • il codice fiscale,
  • due fotografie,
  • la ricevuta del pagamento del bollettino per il passaporto ordinario della somma di 42,50 euro
  • una marca da bollo da 73,50 euro.

In caso di rinnovo invece occorre consegnare anche il vecchio passaporto o la copia della denuncia di smarrimento o furto del vecchio documento.

Per richiedere il rilascio del passaporto negli uffici postali delle grandi città è necessaria la prenotazione che si può fare registrandosi al sito di Poste Italiane. Il nuovo passaporto potrà essere consegnato da Poste Italiane direttamente a domicilio.