Mercati

Mercati: è la settimana della Fed e della Bank of Japan

Questa notizia è stata scritta più di un anno fa old news

Mercati positivi dopo le forti vendite che hanno affossato il Ftse Mib di Piazza Affari, sulla scia del caso Deutsche Bank. La borsa di Milano continua a scontare l’elevata esposizione verso il settore delle banche, con Mps che inanella nuovi crolli, sulla scia delle incognite sul suo futuro. Riflettori accesi anche su Unicredit.

Leggi: Mps non è più una banca italiana. Aumento capitale, si valuta l’opzione greca.

Market nover di questa settimana saranno la riunione della Fed e della Bank of Japan. La Federal Reserve di Janet Yellen diramerà il suo verdetto nella giornata di mercoledì, così come la Banca centrale del Giappone. Quest’ultima potrebbe, secondo i recenti rumor, estendere il QE e portare i tassi in territorio ulteriormente negativo. Ma non tutti gli economisti sono sicuri sulla reale intenzione della Bank of Japan di rendere la propria politica monetaria ancora più accomodante.

È inoltre allarme volatilità sui mercati dopo il balzo dell’indice Vix nelle ultime due settimane, provocato dai timori che sia la Bce che la Bank of Japan possano essere riluttanti a inondare i mercati di nuova liquidità. Sul valutario, l’avvicinarsi dell’appuntamento con la riunione Fed mette il dollaro in difficoltà, mentre l’oro ne trae giovamento.

Lasciate qui sotto commenti, news e rumor dalle sale operative, consigli, strategie di investimento, le vostre esperienze e tutto quello che vi passa per la testa. Tutti gli aggiornamenti di borsa sul LIVE BLOG (SOTTO), con flash di notizie e grafici.