Mercati

Borsa Milano accelera al ribasso sul finale. Tornano vendite sui bond

Questa notizia è stata scritta più di un anno fa old news

Seduta negativa per Piazza Affari e le altre Borse europee in un clima di fondo nervoso per via dell’incertezza sul risultato delle elezioni presidenziali americane e sul vertice Opec. Il petrolio è sceso di oltre il 6% in settimana e ora quota $47 al barile, mentre oggi ha rimontato leggermente. Il cartello dei maggiori produttori di petrolio ha concordato una strategia a lungo termine per gestire i livelli di produzione. I rialzi sono comunque limitati dalle condizioni di offerta in eccesso. L’oro è salito ai massimi di un mese approfittando del ritracciamento del dollaro nella settimana della riunione della Federal Reserve. 

Occhio anche alla volatilità, in una seduta semi festiva che sarà influenzata da volumi sottili. Il mese di ottobre si è chiuso con la performance migliore d’Europa per la Borsa italiana. Gli analisti di Schroders hanno avvertito però che l’inflazione dell’Eurozona potrebbe portarsi fino al target della Bce del 2% già entro la fine del primo trimestre del 2017, il che creerebbe non pochi problemi a Mario Draghi. Tra i singoli titoli occhio sempre a Mps, dopo che è stata ritirata la proposta di Corrado Passera. Il titolo corre, con gli investitori istituzionali che sono sempre più disponibili a esaminare i futuri piani di aumento di capitale.

In Asia la Banca del Giappone ha lasciato invariate le strategie politiche monetarie, ma ha rivisto al ribasso le aspettative sull’inflazione annunciando che non centrerà gli obiettivi prefissati. Il target verrà raggiunto nel 2018 anziché nel 2017. Finché Kuroda continua a controllare la curva dei rendimenti, la funzionalità dei mercati obbligazionari è destinata a deteriorarsi, come ha avvertito Goldman Sachs. In Cina l’indice Pmi manifatturiero è cresciuto ai massimi di due mesi. Sul valutario lo yen si rafforza, ma anche il dollaro è ben impostato. La sterlina, alla mercé degli speculatori, si stabilizza dopo che il governatore della Banca d’Inghilterra Mark Carney ha fatto chiarezza sul suo futuro.

Lasciate qui sotto commenti, news e rumor dalle sale operative, consigli, strategie di investimento, le vostre esperienze e tutto quello che vi passa per la testa. Tutti gli aggiornamenti di borsa sul LIVE BLOG (SOTTO), con flash di notizie e grafici.