Terza Guerra Mondiale

La terza guerra mondiale è un’ipotesi più volte prospettata dalla stampa nazionale e internazionale ogni qual volta si assiste a modifiche degli equilibri internazionali.
L’insorgere di nuovi conflitti, le sanzioni internazionali, incidenti diplomatici o militari, qualunque evento di una certa rilevanza dà adito a una escalation retorica sul tema della terza guerra mondiale.

Politica estera di Trump

Dopo la vittoria di Trump a fine 2016, la politica internazionale americana ha modificato equilibri consolidati al motto America First. L’inaspettato ritiro delle truppe in Medioriente, l’innalzamento di dazi doganali a fini protezionistici e la conseguente guerra commerciale con la Cina, il sospetto di rapporti ambigui con l’Ucraina che ha aperto all’ipotesi di una procedura di impeachment per il Presidente Trump e, soprattutto, il conflitto con la Corea del Nord ha più volte indotto l’opinione pubblica ad aspettarsi l’avvento del terzo conflitto mondiale.

Brexit e terzo conflitto mondiale

Anche la Brexit non è estranea a questa ipotesi: sin da prima del voto, politici e opinionisti si sono sbilanciati a disegnare scenari apocalittici al fine di dissuadere gli inglesi a votare l’uscita dall’Unione Europea. Si temeva che la Brexit avrebbe indebolito l’Europa fino alla sua completa disgregazione.

Ipotesi terrorismo

Dopo gli attentati terroristici dell’11 settembre 2001 e con il consolidamento dell’ISIS nel 2014, il successivo intervento militare di una coalizione di Stati internazionali a guida americana ha inteso sottrarre allo Stato Islamico i territori caduti nella sua morsa, in Iraq e in Siria. Più volte si è sospettato che anche questo conflitto avrebbe condotto a una nuova grande guerra globale. L’attacco USA all’Iran che ha portato all’uccisione del generale Soleimani apre nel 2020 nuovi scenari di guerra.

Nella successiva raccolta di articoli, la redazione Wall Street Italia ti offre approfondimenti sul tema della terza guerra mondiale, le ipotesi di conflitto e le opinioni dei politici nello scacchiere internazionale.

Breaking news