trend ISIS

trend immagine a corredo

ISIS

L’ISIS (Stato Islamico dell’Iraq e della Siria), conosciuto anche come IS o ISIL (Stato Islamico dell’Iraq e del Levante) è un gruppo di terroristi islamici che ha, in maniera autonoma e unilaterale, proclamato la nascita di un califfato in quei territori passati sotto il suo controllo.

Come suggerisce il nome, il gruppo è particolarmente attivo in Iraq e Siria con azioni particolarmente violente e sanguinarie.

L’escalation con la quale l’ISIS avanza nei territori e conquista proseliti ha fatto sì che dall’Agosto 2014 gli USA e altri Paesi dell’Occidente abbiano deciso di intervenire militarmente contro l’auto proclamato Califfato.

L’intervento dell’Occidente contro l’ISIS

A Parigi i direttori della Coalizione Globale anti-Daesh nel corso hanno fatto il punto della situazione sulla lotta all’ISIS. La liberazione finale di tutti i territori un tempo detenuti dai terroristi in Iraq e Siria è stata annunciata il 23 marzo 2019, dopo oltre quattro anni di azioni militari e civili per liberare l’Iraq e la Siria nord-orientale.

Ma nonostante sia stato dichiarato sconfitto militarmente in Siria e in Iraq, il gruppo terroristico non è stato sradicato né si può mettere la parola fine alla minaccia terroristica che essi pongono.

Lo Stato Islamico continua a ispirare attacchi terroristici come l’ultimo in Tunisia dove due kamikaze si sono fatti esplodere nel centro della capitale a breve distanza di tempo l’uno dall’altro prendendo di mira le forze di sicurezza. Gli attacchi sono stati rivendicati proprio dall’ISIS.

Da qui gli esperti internazionali hanno sottolineato la necessità che la Coalizione rimanga unita e determinata nella sua missione di degradare e sconfiggere l’ISIS.

E di farlo “attraverso un approccio globale che includa impegni militari, umanitari, di stabilizzazione, di comunicazione e politici nel periodo a venire”, confermando la necessità di continuare nell’impegno militare.

Aggiornamenti e approfondimenti sulla situazione in Iraq e Siria, come si muove e dove colpisce l’ISIS, le strategie per contrastarla, tutti gli sviluppi.

immagine di corredo

Tutti gli articoli

Siria, Trump: “abbiamo sconfitto ISIS”. Ma ritiro avvantaggia nemici Usa

Donald Trump è convinto di aver vinto la battaglia contro l’ISIS in Siria e che quindi il momento sia propizio per permettere il rientro in patria delle truppe statunitensi dispiegate nell’area nord-est della nazione mediorientale tramortita da una decina d’anni di guerra per procura. La decisione del presidente americano va contro il parere degli esperti del

Strasburgo: ucciso il killer dei mercatini. Isis rivendica attentato

Chérif Chekatt, considerato il responsabile dell’attentato compiuto martedì sera a Strasburgo è stato ucciso durante un’operazione di polizia nel quartiere Meinau. Poco dopo la notizia dell’uccisione di Chekatt, confermata dal ministro dell’Interno francese, Christophe Castaner, l’ISIS ha rivendicato l’attentato.

Francia: Marine Le Pen rifiuta perizia psichiatrica ordinata da tribunale

Ha diffuso nel 2015 immagini delle esecuzioni commesse dallo Stato Islamico e come tale deve essere sottoposta ad una perizia psichiatrica. Così ha ordinato un tribunale francese per Marine Le Pen,  presidente del partito di estrema destra che ora si chiama Rassemblement National. La Le Pen si è detta sconvolta e ha detto che non si sottoporrà

Siria: curdi aprono al dialogo con Assad dopo voltafaccia Usa

In Siria i curdi da sempre ostili al regime di Assad si dicono pronti al dialogo dopo che gli Usa hano stretto accordo con Ankara.

Francia, si barrica in un supermercato e uccide due persone: “Sono dell’Isis”

La Francia ripiomba nell’incubo terrorismo. Stamani a Trebes nel sud del paese un uomo si è barricato all’interno di un supermercato prendendo un ostaggio alcune persone. Il bilancio provvisorio è di due morti e 12 feriti. L’uomo ha dichiarato di appartenere all’Isis e di voler vendicarsi per quanto succede in Siria. Il quotidiano locale La Depeche

Terrorismo: non solo ISIS, nel 2018 tornerà anche Al-Qaeda

Secondo gli esperti nel 2018 aumenteranno gli attacchi terroristici in Occidente per mano non solo dell’Isis ma anche di Al-Qaeda.

Terrorismo, Minniti: “In arrivo 30mila combattenti Isis”

Il ministro dell’Interno ha rivelato di temere l’ondata di ritorno dei combattenti del sedicente Stato Islamico dai territori già appartenuti al Califfato e liberate dalle forze della coalizione.